A- A+
Cronache
Tragedia Pollino, Protezione Civile: "Allerta gialla non andava ignorata"

CALABRIA: TORRENTE, BORRELLI "TRAGEDIA CHE NON DOVEVA ESSERCI" ROMA

"Un'altra tragedia che non doveva esserci. C'era un'allerta gialla che e' stata ignorata". Cosi', intervenendo a "Radio anch'io", su Raiuno, il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, che si e' detto convinto della "necessita' di migliorare in futuro l'organizzazione statale per evitare esposizioni a rischio e la sensibilita' in questo senso della popolazione. Nel caso delle Gole del Raganello c'e' stata una sottovalutazione del rischio da parte degli escursionisti che si trovavano sul posto". 

Il capo dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, dedica poi la cittadinanza onoraria ricevuta ieri a Ischia al servizio nazionale. "E' un riconoscimento che mi inorgoglisce, ma è un riconoscimento che va a tutti gli uomini e le donne della Protezione civile e che ci conferma che abbiamo lavorato bene", dice Borrelli. Ieri ha ricevuto la cittadinanza onoraria nel corso del Consiglio Comunale a Casamicciola per il primo anniversario del terremoto di Ischia. "Alla fragilità del nostro Paese che in questi giorni si è mostrata da Nord a Sud, è stata data una risposta tempestiva ed efficace dall'intero sistema di Protezione civile, - evidenzia Borrelli - che ha prestato servizio incessantemente con professionalità e abnegazione. Dall'esplosione dell'autocisterna a Bologna, al crollo del ponte Morandi a Genova, alle scosse di terremoto in Molise ed Emilia-Romagna, fino alla tragedia di Civita, sul Pollino, Vigili del Fuoco, Forze Armate e di Polizia , il Soccorso Alpino e Speleologico, i volontari di Protezione civile, insieme ai tecnici e agli scienziati dei centri di competenza, hanno dimostrato che c'è un'Italia pronta a tutelare la vita delle persone e a salvaguardare i beni comuni". "Tutti dobbiamo prendere consapevolezza dei rischi e conoscere le misure di precauzione e autoprotezione da adottare in caso di pericolo. In questa direzione sarà orientata la futura azione del Servizio Nazionale della Protezione civile", annota ancora. 

Tags:
tragedia pollinopollinoprotezione civile
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.