A- A+
Cronache
Trapani, accuse a monsignor Miccihè."Attico pagato coi soldi dei bimbi malati"

"SOLDI PER I BIMBI MALATI USATI PER UN ATTICO A ROMA"

Un attico a Roma pagato con i soldi destinati ai bambini autistici e malati oncologici. E' la clamorosa nuova accusa a monsignor Francesco Miccichè, l'ex vescovo della diocesi di Trapani. Secondo quanto riporta Repubblica Palermo, sarebbero stati sottratti 800 mila euro a un ente morale, la Fondazione Campanile, e utilizzati per l'acquisto di un attico di 210 metri quadri con dependance nel centro di Roma.

ATTICO A DUE PASSI DA PIAZZA BARBERINI

L'attico in questione si troverebbe, spiega Repubblica, in via San Nicola di Tolentino, a pochi passi da piazza Barberini, all'interno di uno stabile nobile di grande prestigio. L'ex vescovo di Trapani, sollevato dall'incarico nel 2012 avrebbe acquistato l'attico a 760.000 euro più 30.000 di spese notarili, dichiarandone l'utilizzo ai fini di culto per non pagare l'imposta di registro, l'appartamento è stato intestato alla Curia di Trapani.

MICCICHE' ATTACCA: "MAFIA ECCLESIASTICA"

L'ipotesi dei pm, prosegue Repucclia, è che l'acquisto dell'appartamento rientrasse tra quegli "investimenti" (altri appartamenti a Palermo, ma anche titoli su conti esteri e polizze assicurative) che Micciché avrebbe realizzato sottraendo quasi tre milioni di euro alla Diocesi, dai fondi dell'8 per mille a quelli della Fondazione Campanile. Il vescovo ha reagito con forza alle nuove accuse: "Ho scoperto la pericolosità di una mafia ecclesiastica non meno potente, insidiosa e nefasta della mafia che il sistema giudiziario in Italia è impegnato a contrastare".

Tags:
trapanimonsignor micciche
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.