A- A+
Cronache
Trapianti di rene a catena: tripla donazione tra Padova, Barcellona e Bilbao
consegna organo a Linate

Tripla donazione di rene internazionale: una catena salvavita da Padova a Barcellona a Bilbao

Diciotto ore e 2.713 chilometri percorsi: è il bilancio numerico di una tripla donazione e trapianto di rene da vivente internazionale. Iniziativa mai realizzata prima, che ha visto coinvolte tre città, Padova, Barcellona e Bilbao. Il 20 giugno scorso il Centro nazionale trapianti per l'Italia e l'Organizacion nacional de trasplantes per la Spagna hanno coordinato nell'arco di 18 ore l'esecuzione di tre prelievi e tre trapianti negli ospedali di queste città, incrociando tre coppie di donatori e riceventi tra di loro incompatibili dal punto di vista immunologico. Si tratta del quarto scambio "cross over" di reni tra Italia e Spagna ma in tutti i casi precedenti erano state coinvolte solo due coppie alla volta, una per ciascun Paese.

È partita dall'Italia la catena di interventi. Alle 8.30 del 20 giugno, all'Azienda ospedaliero-universitaria di Padova è iniziato il primo prelievo di rene su una donatrice volontaria di 56 anni, moglie di un paziente 61enne di difficilissima trapiantabilità, bisognoso di un nuovo rene per la terza volta. Il rene è arrivato all'aeroporto di Barcellona alle 14.30. Nello scalo catalano è stato effettuato il primo scambio: l'organo della donatrice italiana è stato preso in consegna dagli operatori sanitari dell'Hospital Clinic per realizzare il primo trapianto, mentre a bordo del velivolo è stato portato un secondo rene, prelevato da una donatrice spagnola. L'aereo è ripartito alla volta di Bilbao, dove è avvenuto lo scambio successivo: il rene della donatrice di Barcellona è stato portato all'Hospital Universitario de Cruces per il secondo trapianto e un terzo rene, prelevato nel nosocomio basco, è stato imbarcato con destinazione Milano. Il trasporto aereo si è concluso a Linate, da dove l'ultimo organo è stato immediatamente trasportato a Padova dalla polizia stradale, per un terzo trapianto.

Tags:
donazioneinternazionalerenetrapianto
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.