A- A+
Cronache
Salvini all'assalto, M5s non ci sta: "Basta attacchi ai nostri ministri"
Foto LaPresse

Governo: fonti M5s, Salvini rispetti i nostri ministri 

"Noi rispettiamo tutti e abbiamo sempre rispettato il lavoro di tutti, chiediamo che faccia lo stesso Matteo Salvini verso i ministri M5S. Basta attacchi, vogliamo lavorare". Cosi' fonti del Movimento 5 stelle.

Governo: Tofalo, da Trenta scelte incomprensibili

"Ho cercato per un anno di stare accanto al ministro Trenta e di spiegarle che il nemico non e' Salvini, o chissa' chi altro, ma chi, all'interno dell'apparato, vuole continuare ad agire senza l'indirizzo ed il controllo politico. Purtroppo, consigliata male, ha deciso di fare valutazioni diverse". Cosi' in un lunghissimo post su Facebook il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, punta il dito contro quelle che definisce "incomprensibili scelte" assunte "nel mio dicastero, quasi mai coordinate politicamente". "Ad oggi, dopo un anno da sottosegretario - sottolinea - gran parte delle informazioni che ricevo per svolgere il mio lavoro non vengono dagli uffici preposti a coordinare le figure di vertice ma da tutte le persone, e vi assicuro che sono tante, che mi hanno riconosciuto come un ragazzo dai valori ben saldi, una persona seria e appassionata che lavora per il bene del Paese. Cosi' pero' e' troppo faticoso - ammette - stiamo correndo questa 'maratona' con le mani legate dietro la schiena, masochisti come solo noi sappiamo essere. E dove si discute di queste cose? Dove sono i luoghi adibiti alla costruzione di pensieri piu' complessi?".

"Per avere la fiducia degli uomini che oggi mi aiutano a ricevere in tempo zero le informazioni utili a svolgere il mio incessante lavoro - aggiunge Tofalo - ho fatto di tutto! Lanci con il paracadute, voli in aereo, vestizioni e prove degli equipaggiamenti, perlustrazioni nei boschi con i nostri uomini, viaggi in sottomarino, convegni e riunioni su riunioni, anche notturne. E approfitto per ringraziare chi ha capito che sono solo uno strumento per riorganizzare e migliorare settori delicati". "Ma il mio e' solo un esempio - continua il sottosegretario 5 Stelle - parlando con altri colleghi, sono venuto a conoscenza che anche in altri ministeri ci sono problematiche affini. Se noi sottosegretari, persone con una lunga storia nelle fila del Movimento (anche da prima che esistesse), dovevamo essere i 'cani da guardia' dei valori, del programma e del metodo, oggi dobbiamo prendere atto che questo compito non puo' essere portato a termine con successo se non vengono cambiate le modalita' di azione. Sono entrato nelle istituzioni per spezzare le catene dei vecchi poteri che ostacolano l'ammodernamento dello Stato e mi sono ritrovato nel mio dicastero - attacca - ad assistere a incomprensibili scelte, quasi mai coordinate politicamente, che hanno solo rafforzato, a causa di errori grossolani, l'influenza di capi e capetti del passato. Il tutto, purtroppo, a discapito del paese. Ho tenuto duro per un anno". 

Governo: M5s prende distanze da Tofalo, parole gravi contro Trenta 

"Le dichiarazioni pubbliche diffuse dal sottosegretario Tofalo nei confronti del ministro Trenta sono molto gravi e tutto il M5s ne prende le distanze. Si tratta di una iniziativa personale del sottosegretario, che ci ha sorpreso e che non rappresenta in alcun modo la posizione dei vertici del Movimento, tantomeno degli eletti in parlamento e nelle rispettive commissioni Difesa di Camera e Senato". E' quanto fanno trapelare fonti del Movimento 5 stelle. 

Commenti
    Tags:
    trentatofalom5s
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.