A- A+
Cronache
Treviso, dipendenti sfruttati tra turni massacranti e stipendi miseri
calzaturificio

Arresti e denunce in provincia di Treviso per sfruttamento del lavoro e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina in 4 laboratori calzaturieri 

Ad Altivole, in provincia di Treviso, sono state arrestate 4 persone, tutte tra i 40 e i 50 anni e di origini cinesi, in flagranza dei reati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro aggravato, continuato e in concorso, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina aggravato, continuato e in concorso in quattro laboratori calzaturieri.  

L'indagine è stata predisposta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Treviso, gli accertamenti e le verifiche sono state condotte dai carabinieri del comando provinciale di Treviso in collaborazione con i militari della compagnia di Castelfranco Veneto, il personale del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Lavoro di Venezia e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Treviso.

I 4 arrestati sono stati bloccati mentre sorvegliavano e controllavano due lavoratori di origini pakistane, assunti con contratto ''part-time'', insieme a un altro connazionale identificato sul posto, ma al momento non impegnato in mansioni lavorative, tutti regolarmente presenti sul territorio nazionale.

Come fanno sapere i carabinieri i tre operai percepivano, in palese violazione delle clausole stabilite, la retribuzione oraria di 3,20 euro con turni giornalieri di 10 ore, senza diritto ai previsti periodi di riposo settimanale e di ferie, in un luogo di lavoro privo dei requisiti in materia di sicurezza e igiene.

Vivevano in roulotte dismesse, senza servizi igienici e riscaldamento. Secondo la ricostruzione dei carabinieri gli arrestati avrebbero favorito l'immigrazione di due cinesi, fatti entrare in Italia clandestinamente, ai quali davano ospitalità in alloggi ricavati all'interno dell'area del laboratori.    

È stata sospesa l'attività imprenditoriale dopo l'identificazione di 19 lavoratori, 4 dei quali non in regola con le procedure di assunzione e dopo aver riscontarto violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Sono state comminate sanzioni amministrative per 21.000 euro e ammende per 173.000 euro.   

Iscriviti alla newsletter
Tags:
calzaturificiocronacamigrantisfruttamentoveneto
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.