A- A+
Cronache
Trieste, arrivano le ronde anti migranti. Finanzia la Serracchiani

ARRIVANO LE RONDE DEL COMUNE A TRIESTE

Vestiranno di azzurro. Il loro compito sarà quello di pattugliare le strade della città per combattere microcriminalità e stazionamento "molesto" di migranti. Succede a Trieste, dove il Comune ha dato ufficialmente il via libera al progetto delle "sentinelle" volontarie. Ma a finanziare ci pensa la regione Friuli Venezia Giulia, guidata da Debora Serracchiani del Pd.

CONTROLLO ANTI DEGRADO E ANTI MIGRANTI

Il 15 luglio è stato presentato il progetto del Comune di Trieste per l'avvio dell'arruolamento di volontari per il servizio di controllo anticrimine e antidegrado della città. I volontari entreranno in azione, come spiega l’amministrazione, al massimo per tre ore al giorno, gratuitamente e senza svolgere alcun tipo di attività di polizia giudiziaria o rilevazione, verbalizzazioni di infrazioni o pubblica sicurezza in genere.

Il vicesindaco della Lega, Pierpaolo Roberti ha spiegato: "Le forze dell'ordine sono diminuite e i cittadini non si sentono più sicuri. Sia chiaro: i volontari non sono vigilantes e non sostituiranno i poliziotti". Eppure le polemiche, come prevedibile, si stanno sprecando, con l'opposizione di sinistra che le definisce una riedizione delle "rende" leghiste deglli anni Novanta. Anche perché per il ruolo sarà data precedenza a ex militari.

PROGETTO FINANZIATO DALLA REGIONE DELLA SERRACCHIANI

A creare ancora più polemiche il fatto che il progetto sia finanziato coi soldi della Regione guidata da Debora Serracchiani, pezzo grosso del Pd di Matteo Renzi. Il bando è infatti regionale. Per un massimo di 80 persone ingaggiate, arriveranno 12 mila euro per equipaggiamento e assicurazioni.

Tags:
triesteserracchianimigrantironde trieste
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.