A- A+
Cronache
Trieste, arrivano le ronde anti migranti. Finanzia la Serracchiani

ARRIVANO LE RONDE DEL COMUNE A TRIESTE

Vestiranno di azzurro. Il loro compito sarà quello di pattugliare le strade della città per combattere microcriminalità e stazionamento "molesto" di migranti. Succede a Trieste, dove il Comune ha dato ufficialmente il via libera al progetto delle "sentinelle" volontarie. Ma a finanziare ci pensa la regione Friuli Venezia Giulia, guidata da Debora Serracchiani del Pd.

CONTROLLO ANTI DEGRADO E ANTI MIGRANTI

Il 15 luglio è stato presentato il progetto del Comune di Trieste per l'avvio dell'arruolamento di volontari per il servizio di controllo anticrimine e antidegrado della città. I volontari entreranno in azione, come spiega l’amministrazione, al massimo per tre ore al giorno, gratuitamente e senza svolgere alcun tipo di attività di polizia giudiziaria o rilevazione, verbalizzazioni di infrazioni o pubblica sicurezza in genere.

Il vicesindaco della Lega, Pierpaolo Roberti ha spiegato: "Le forze dell'ordine sono diminuite e i cittadini non si sentono più sicuri. Sia chiaro: i volontari non sono vigilantes e non sostituiranno i poliziotti". Eppure le polemiche, come prevedibile, si stanno sprecando, con l'opposizione di sinistra che le definisce una riedizione delle "rende" leghiste deglli anni Novanta. Anche perché per il ruolo sarà data precedenza a ex militari.

PROGETTO FINANZIATO DALLA REGIONE DELLA SERRACCHIANI

A creare ancora più polemiche il fatto che il progetto sia finanziato coi soldi della Regione guidata da Debora Serracchiani, pezzo grosso del Pd di Matteo Renzi. Il bando è infatti regionale. Per un massimo di 80 persone ingaggiate, arriveranno 12 mila euro per equipaggiamento e assicurazioni.

Tags:
triesteserracchianimigrantironde trieste

in vetrina
SILVIA PROVVEDI LATO B E TOPLESS. Belen, Cecilia Rodriguez, Canalis... Gallery

SILVIA PROVVEDI LATO B E TOPLESS. Belen, Cecilia Rodriguez, Canalis... Gallery

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Conte visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Conte visto dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Abarth Days 2018: il tour dello Scorpione

Abarth Days 2018: il tour dello Scorpione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.