A- A+
Cronache
Trino, il comune che vuole le scorie nucleari: "Almeno ci daranno dei soldi"

Scorie nucleari? C'è un sindaco di FdI che dice sì

In Italia c'è un comune che si candida a ricevere le scorie nucleari. Proprio così. Si tratta di Trino, nella provincia di Vercelli. Daniele Pane, il primo cittadino del comune, ripete: "Il deposito di scorie nucleari? Lo prendo io. Tanto, i rifiuti li ho già in casa". Come racconta Repubblica, "Pane (FdI), complice il governo Meloni che glie lo ha consentito, ha candidato il suo Comune a ospitarlo. Candidatura anomala, visto che il paese, 6 mila anime, non è nell’elenco dei 51 siti idonei".

Per Pane, nato nel 1986, l’anno prima del referendum che nel novembre 1987 sancì il “no” al nucleare in Italia, è più facile che per altri non farsi prendere dalla sindrome Nimby (Not in my backyard, “non nel mio cortile”, ndr): «Sarei solo un ipocrita — dice sempre a Repubblica — . Io i rifiuti in cortile ce li ho già: sono dentro alla ex centrale nucleare chiusa nel ‘90. Ho già il problema, per questo devo trovare una soluzione».

Secondo il primo cittadino rieletto pochi mesi fa con il 73% dei consensi, il deposito è una valida exit strategy da una situazione di stallo. Per un motivo spiega Repubblica: "fatto 100 il livello di radioattività delle scorie italiane, il 70% è tra Trino (nella centrale Enrico Fermi sulle sponde del Po) e il vicino deposito nel Comune di Saluggia".  Anche se intando si sta formando un Comitato per arrivare a un referendum tra i trinesi per bloccare il progetto. 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione





motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.