A- A+
Cronache
Turismo "Food&Wine",i 2 progetti della Lombardia premiati da MiBAC e Invitalia

Si è chiuso a Torino l'ultimo appuntamento del 2018 di FactorYmpresa Turismo http://www.factorympresa.invitalia.it/, il programma promosso dal MiBAC e gestito da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l'obiettivo di far crescere qualitativamente l'offerta e rendere l'Italia più competitiva sui mercati internazionali.

Guidati dai tutor e dai mentor di Invitalia, gli startupper delle 20 imprese selezionate dall'Agenzia attraverso una call nazionale, hanno lavorato con entusiasmo e a ritmi intensi per migliorare il modello di business e "accelerare" la realizzazione dei loro progetti in grado di innovare il settore del turismo enogastronomico. Esperienza Turistica, Marketing&Export e Territorio, i temi sui quali è stato chiesto agli imprenditori di lavorare per elaborare proposte in grado di creare valore per:

• verificare punti di forza e di debolezza del modello di business;

• definire come rafforzare il progetto individuando il fabbisogno di servizi specialistici;

• preparare un pitch di massimo 3 minuti per presentarsi alla giuria.

Alla presenza di Francesco Palumbo, Direttore Generale Direzione Turismo Mibac, Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Ernesto Somma, Responsabile Area Incentivi e Innovazione di Invitalia, i partecipanti hanno presentato la loro idea di business con un pitch di tre minuti alla giuria composta da funzionari del Mibact e di Invitalia.

I 10 progetti vincitori si sono aggiudicati un assegno da 10.000 euro da utilizzare per sviluppare l'idea di business.

Ecosostenibilità, intelligenza artificiale, sharing economy: sono solo alcune delle molte sfide che dovrà affrontare il turismo del futuro, uno dei settori in cui l’innovazione porterà i cambiamenti più importanti, grazie a un’offerta di servizi personalizzati sulle esigenze del viaggiatore. Con l’obiettivo di incoraggiare la produzione di idee di business innovative, sostenere le imprese ad alto tasso di innovazione e incentivare l’aggregazione degli operatori turistici per l’integrazione dei servizi, FactorYmpresa Turismo contribuisce a dare impulso alla realizzazione del cambiamento all’interno del tessuto economico italiano.  

Di seguito le descrizioni delle due startup lombarde:

Winederlust Italy - Lombardia

È una piattaforma che propone wine tour ed esperienze enogastronomiche alla scoperta di territori minori con produzioni di elevata qualità e piccole eccellenze all'interno di territori più noti, fieri baluardi del made in Italy. Risponde all'irresistibile desiderio di viaggiare scoprendo l'Italia più autentica al di fuori dei classici percorsi turistici più famosi e pubblicizzati.

Cantine.wine - Lombardia

Booking specializzato che consente di vivere un'esperienza di degustazione indimenticabile prenotando una visita nei luoghi in cui nasce il prodotto vitivinicolo. Ogni utente avrà la possibilità di concretizzare il tour enologico scegliendo, in base alle proprie preferenze, l'esperienza che vuole vivere.

Commenti
    Tags:
    turismofood e wine
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.