A- A+
Cronache
Tv o video come babysitter per i figli? Si rischiano forti ritardi cognitivi

La difficoltà ad avere risorse economiche, l’impossibilità di essere circondati da parenti o da comunità di aiuto, la vita frenetica dipendente dal lavoro induce molte persone, per giunta sole, a scegliere gli schermi per tenere occupati i minori in tenera età. Ma consegnare al tuo bambino un telefono o un tablet con cui giocare non è innocuo. Chi è stato esposto a più di 4 ore al giorno ha fino a tre volte più probabilità di subire ritardi nello sviluppo nelle capacità di comunicazione e di risoluzione dei problemi.

I dati riportano però che solo il 4% dei bambini è stato esposto agli schermi per 4 o più ore al giorno, mentre il 18% aveva da due a meno di quattro ore di schermo al giorno, e la maggioranza ha avuto meno di due ore.

I bambini studiati e le loro madri facevano parte di uno studio su tre generazioni del progetto Tohoku Medical Megabank con sede in Giappone, che ha reclutato bambini da 50 cliniche ostetriche e ospedali nelle prefetture di Miyagi e Iwate, tra luglio 2013 e marzo 2017.

Nel particolare la ricerca fa anche vedere che coloro che hanno trascorso quattro o più ore con gli schermi hanno 4,78 volte più probabilità di avere capacità comunicative sottosviluppate, 1,74 volte più probabilità di avere limitazioni alle capacità motorie e due volte più probabilità di avere abilità personali e sociali sottosviluppate entro i 2 anni. All'età di 4 anni queste due ultime limitazioni scompaiono e il rischio rimane solo nelle categorie di comunicazione e di risoluzione dei problemi.

Leggi anche: Cina, agli under 18 consentite solo due ore di smartphone al giorno

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bambinigiapponeminoripericoliritardo cognitivosmartphonestudiotecnologievideo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fedez e la rissa, la versione di Di Gresy: "Io non ero con lui. E siamo solo amici"

Parla la modella 22enne

Fedez e la rissa, la versione di Di Gresy: "Io non ero con lui. E siamo solo amici"


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro





motori
Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.