A- A+
Cronache
Tapiro a Legambiente, consegna premio a assessore NOdifferenziata-tagliaboschi

Taglia i boschi e sostiene che la raccolta differenziata sia stata imposta. Ma riceve il premio di Legambiente per la raccolta differenziata

Come si fa a consegnare ad un amministratore pubblico il premio per la raccolta differenziata, quando questi sostiene che si fa perché “c’è stata imposta”? Ed è lo stesso che un mese fa voleva tagliare 24 ettari di bosco, il Bosco Chianca

Ecco un estratto del video di Marra ripreso all’ingresso del Comune di Altavilla, mentre spiega che la raccolta differenziata “ce l’hanno imposta” e così la conversione green.

 

Poi si è scoperto che gli ettari da tagliare erano ben di più: 133. Nel piano di assestamento forestale (PAF) del Comune si prevedeva un taglio di quasi tutti i boschi del paese di cui è amministratore alle porta del Parco del Cilento. Il politico in questione è l’assessore all’Ambiente del Comune di Altavilla Silentina Enzo Marra che sabato scorso si è visto consegnare il riconoscimento da Legambiente perché il suo ente è nelle prime posizioni di quelli salernitani, tra i 5000 e i 15.000 abitanti, per riciclo di rifiuto secco. (Guarda la foto in basso)

Il premio andrebbe consegnato ai cittadini di Altavilla non all’assessore tagliaboschi Marra. Dopo l’inchiesta giornalistica di Affaritaliani gli abitanti vengono a conoscenza del caso e danno inizio alle proteste. La vicenda diventa nazionale e il bosco Chianca viene sequestrato dalla Procura della Repubblica di Salerno.

Dopo quanto successo consegnare un premio a Marra non è come dare a Dracula il premio donatore sangue AVIS dell’anno?

Per contrastare il taglio del bosco con i cittadini di Altavilla si è mossa l’associazione Carapace, la quale con il presidente Tommaso Errico chiese l’intervento di Legambiente, come associazione nazionale riconosciuta dal ministero dell’Ambiente, per presentare un ricorso al Tar contro il taglio, ottenendo però un rifiuto dall’associazione. Errico: “Forse hanno ritenuto che la questione non fosse abbastanza importante da incontrare il loro interesse. I numeri della raccolta differenziata ad Altavilla sono merito dei cittadini non di Marra”.

Ma queste associazioni sanno a chi danno i propri riconoscimenti? E a che servono se, quando ci si rivolge  loro per fermare il taglio di un bosco, non intervengono? Abbiamo provato a chiamare i vertici di Legambiente Campania per chiedere chiarimenti. Aspettiamo risposte.

facebook altavilla comune
 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.