A- A+
Cronache
Una Genova ferita riparte con il rilancio del mondo digitale
Clicca e guarda le foto di Luca Greco

Una Genova ferita da crolli e inondazioni rialza la testa e si prepara al futuro.

In attesa della realizzazione del nuovo ponte, ormai simbolo della città, la città della Lanterna non si perde d’animo e cerca di rilanciarsi con nuove progettualità.

 

Genova vuole ripartire. Sul tavolo politico lo sviluppo del digitale.

Tra le diverse iniziative in questa direzione una di particolare rilievo è la convention ‘Liguria Digital Summit’ che si terrà il prossimo 13 dicembre al Parco Scientifico e Tecnologico di Genova, nella sede di Liguria Digitale S.p.A. Società che sviluppa la strategia digitale regionale per i cittadini, le imprese e la Pubblica Amministrazione ligure. Tutto questo attraverso il rafforzamento delle infrastrutture digitali; la realizzazione di progetti innovativi e tecnologicamente all’avanguardia e l’estensione della banda larga e del wi-fi sul territorio regionale.

La manifestazione è realizzata in partnership tra The Innovation Group, Regione Liguria, Comune di Genova e Liguria Digitale S.p.A.

 

Due le persone più impegnate nell’iniziativa: Roberto Masiero Presidente di The Innovation Group, ideatore e organizzatore e Giancarlo Vinacci, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova    

Genova vuole ripartire. Il Liguria Digital Summit un'occasione di confronto

Con l’organizzazione della convention ‘The Innovation Group’ vuole perseguire la propria mission di accompagnare e promuovere l’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei sistemi regionali.

L’innovazione più spinta si trova, infatti, nel territorio e nei sistemi regionali, dove le Pubbliche Amministrazioni hanno la giusta pressione di cittadini e imprese. E il Comune vuole mettere al centro del dibattito tra politica e cittadini il digitale, volano indispensabile allo sviluppo futuro.

 

Il “Liguria Digital Summit” si propone diversi obiettivi, tra questi:

realizzare un momento di confronto tra i soggetti attivi nell’innovazione istituzionale, organizzativa e tecnologica della Regione Liguria, della PA locale e delle Imprese per scambiarsi progetti ed idee;

informare i cittadini sulle politiche d’innovazione dei sistemi territoriali;

creare un momento di formazione e di informazione sui temi emergenti dell’azione pubblica;

far emergere a livello nazionale le eccellenze della Regione Liguria e dei sistemi territoriali sui temi dove l’innovazione ha conseguito ottimi risultati per benessere equo e sostenibile delle comunità locali; dare corpo ad una grande manifestazione di accountability dove i vertici politici regionali potranno rendere conto ai cittadini di quanto fatto e delle linee guida del prossimo biennio.

 

In conclusione, con questo progetto, la Liguria intende mettere con forza, al centro del dibattito politico, la tecnologia digitale.

Una tecnologia che è indispensabile condizione di sviluppo dell’economia regionale. Una regione che vuole essere piattaforma logistica del Nord Italia. Forte delle sue eccellenze industriali e le sue priorità, rappresentate da intelligenza artificiale, robotica, big data e cybersecurity.

Commenti
    Tags:
    genovadigitale
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.