Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Uova contaminate, "Italia coinvolta". Cos'è il FIPRONIL e chi rischia di più

Uova contaminate al fipronil, la Ue: 15 Paesi coinvolti, anche l'Italia

Uova contaminate, "Italia coinvolta". Cos'è il FIPRONIL e chi rischia di più

Che cos'è il FIPRONIL e chi rischia di più

 

Uova al fipronil: ministero Salute, non distribuite in Italia


Non sono state distribuite in Italia uova contaminate con il fipronil. Lo chiarisce il ministero della Salute, dopo l'allerta lanciata dalla Commissione Europea. "Dai riscontri incrociati - comunica il ministero - effettuati dal Ministero della Salute, tra le liste di aziende coinvolte e di quelle che hanno spedito prodotti in Italia negli ultimi tre mesi, al momento risulta solo, da una segnalazione delle autorita' francesi, pervenuta in data 8 agosto attraverso il RASFF, che un'azienda di tale Paese ha acquistato uova da uno degli allevamenti olandesi interessati e le ha trasformate in ovoprodotti che ha poi venduto anche presso un'azienda italiana". Su disposizione del Ministero, "le autorita' sanitarie locali hanno provveduto a porre sotto sequestro la partita, e quindi il prodotto non e' stato posto in commercio. Pertanto, ad oggi, non risultano distribuiti al consumo uova o derivati (ovoprodotti) contaminate da fipronil sul territorio nazionale". Il Ministero della salute, in ogni caso, "continua a valutare con attenzione le informazioni relative alla circolazione dei lotti in Europa (anche in considerazione delle nuove segnalazioni sul sistema di allerta comunitario che provengono da Paesi prima non coinvolti), avvalendosi della stretta collaborazione delle autorita' sanitarie regionali e dei Carabinieri Nas". (AGI) E' stato altresi' predisposto un piano di campionamenti su uova, ovoprodotti e carni di pollame per la ricerca di fipronil che verra' attuato in via cautelativa, anche in assenza di segnalazioni specifiche.


Uova contaminate, Commissione Ue anche Italia tra i Paesi coinvolti

Anche l'Italia è tra i paesi coinvolti nel caso delle uova contaminate al fipronil. Lo riferisce un portavoce della Commissione Ue secondo cui i paesi dell'Unione toccati dalla vicenda sono 15, oltre a Svizzera e Hong Kong.

Uova contaminate, Commissione Ue anche Italia tra i Paesi coinvolti - I 15 Stati

Secondo la Commissione, i 15 paesi dell'Unione coinvolti, compreso l'Italia, sono: il Belgio, i Paesi Bassi, la Germania, la Francia, la Svezia, il Regno Unito, l'Austria, l'Irlanda, il Lussemburgo, la Polonia, la Romania, la Slovacchia, la Slovenia e la Danimarca.

Uova contaminate in tutta Europa. Bruxelles convoca riunione d'emergenza

Allarme alimentare in Europa per le uove contaminate dall'insetticida Fipronil partite da allevamenti in Olanda e Belgio. Due dirigenti dell'azienda olandese Chickfriend, di Barnveld, sono stati arrestati mentre perquisizioni sono state effettuate in vari Paesi. Impressionanti i numeri: 20 tonnellate di uova bollite e sbucciate "vendute per la maggior parte in bar e in negozi di alimentari" della Danimarca; una tonnellata - mai arrivata sul mercato però - trovata in un magazzino nell'ovest della Romania; 700mila importate in Gran Bretagna; 21 pacchi rinvenute in un magazzino nel villaggio di Vrbove in Slovacchia. Ma l'allarme è scattato anche per Germania, Svezia, Svizzera, Spagna e Lussemburgo.

Uova contaminate, Commissione Ue anche Italia tra i Paesi coinvolti - Cos'è il Fipronil

Il Fipronil è un insetticida usato normalmente nei prodotti veterinari per combattere pulci, zecche e pidocchi, ma il suo utilizzo in animali destinati al consumo alimentare è vietato: in grandi quantità infatti può essere "moderatamente pericoloso" per la salute umana, specie per quel che riguarda reni, fegato e tiroide. La Commissione europea convocherà una riunione d'emergenza con i ministri dei Paesi coinvolti nel caso: lo ha annunciato il commissario alla Salute Vytenis Andriukaitis , all'indomani della scoperta di prodotti contaminati in altri Paesi - ora sono ufficialmente otto - e dei primi arresti legati alla vicenda.

Uova contaminate, Commissione Ue anche Italia tra i Paesi coinvolti - Fipronil, lo scandalo si allarga

Lo scandalo delle Uova contaminate si allarga e il commissario Andriukaitis ha detto all'agenzia Afp che è ora di porre fine alle "recriminazioni e le accuse" tra i vari Paesi coinvolti e passare ad un approccio comune per risolvere l'emergenza. E' necessario "lavorare assieme, con la priorità di gestire la situazione, raccogliere informazioni, concentrarsi sull'analisi del quadro e imparare la lezione", in modo da poter prevenire casi di questo genere in futuro, ha spiegato il responsabile europeo per il settore Salute.

Uova contaminate, Commissione Ue anche Italia tra i Paesi coinvolti - Le parole del commissario Ue

"E' esattamente quello che ho discusso con i ministri tedesco, belga e olandese questa settimana. Ho proposto di tenere un incontro ad alto livello con i ministri dei Paesi coinvolti e i rappresentanti delle agenzie di controllo della sicurezza alimentare in tutti i Paesi interessati dal problema", ha spiegato il Commissario. Per ora tuttavia l'incontro europeo non è stato fissato. Verrà convocato "appena avremo a disposizione tutti i fatti rilevanti", ha detto Andriukaitis.

 

Uova contaminate ritirate dai supermarket inglesi

 

In Gran Bretagna i maggiori supermercati, tra cui le catene Waitrose e Sainsbury’s, hanno ordinato il ritiro di massa dei prodotti che potrebbero contenere le uova sotto accusa.


In Vetrina

Grande Fratello a Belen Rodriguez. De Martino da Amici a l'Isola dei Famosi 2018

In evidenza

Ascolti Tv, Sarà Sanremo flop Male anche Sacrificio D'Amore
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Autobest 2018, è la nuova Citroen C3 Aircross

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.