A- A+
Cronache
Vaiolo delle scimmie, rischio contagio In Inghilterra. Denuncia del Telegraph

Dalla Nigeria al Regno Unito su un volo per Londra... ecco come oltremanica potrebbe essere arrivato il vaiolo delle scimmie. Simile al vaiolo, seppur non altrettanto aggressivo visto che la mortalità varia dall'1 al 10% dei casi, il virus talvolta si rivela letale. Ed è soprattutto il rischio di contagio a preoccupare le autorità britanniche.

Tutto è iniziato quando, qualche giorno fa, un ufficiale della Marina nigeriana è salito su un volo per Londra allo scopo di raggiungere una base della Royal Navy in Cornovaglia e partecipare a un programma di addestramento del Ministero della Difesa.

Accusando alcuni strani sintomi all'arrivo nella base britannica, l'uomo non avrebbe mai immaginato, sottoponendosi a un check-up medico, di risultare positivo al virus del vaiolo delle scimmie, o monkeypox come lo chiamano gli anglofoni. Il virus affligge la Nigeria fin dal 2017, causando una violenta epidemia che, dallo scorso anno, ha visto manifestarsi ottantanove casi in tutto il Paese con sei decessi.  

Immediatamente le autorità sanitarie britanniche hanno pensato a porre l'ufficiale contagiato in quarantena e isolarlo, ma hanno anche rivolto il proprio pensiero alle cinquanta persone presenti sullo stesso aereo proveniente dallo stato africano, le quali potrebbero essere state contagiate durante il volo. I malcapitati sono stati tutti avvertiti e sono sottoposti a controlli scrupolosi, i cui esiti per ora non destano preoccupazione, seppur il Ministero della Salute non abbassi la guardia. “Il vaiolo delle scimmie non si diffonde facilmente tra le persone" si è premurata di far sapere la massima autorità sanitaria britannica, "e il rischio di trasmissione al grande pubblico è molto basso. Stiamo seguendo rigorose procedure di isolamento in ospedale per proteggere il nostro personale e i pazienti”.

Nel Regno Unito, intanto, sono state diffuse informazioni sui sintomi del vaiolo delle scimmie, ovvero febbre, emicrania, dolori muscolari e alla schiena, ingrossamento dei linfonodi, brividi di freddo e spossatezza. Dopodiché, in un secondo stadio della malattia, ecco comparire le classiche papule sul viso, quindi sul resto del corpo. 


 

 

Commenti
    Tags:
    vaiolo delle scimmiemonkeypoxcontagio umanoepidemiaprimo caso

    in evidenza
    Carlotta Maggiorana è Miss Italia Dal film con Brad Pitt alla corona

    Spettacoli

    Carlotta Maggiorana è Miss Italia
    Dal film con Brad Pitt alla corona

    i più visti
    in vetrina
    Zoe Cristofoli lascia Fabrizio Corona. Cristofoli-Corona addio: ecco perchè

    Zoe Cristofoli lascia Fabrizio Corona. Cristofoli-Corona addio: ecco perchè

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

    Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.