A- A+
Cronache
Valtellina ubriaca, record di guide in stato di ebbrezza

Ancora una notizia relativa all'abuso di alcool che arriva dalla Valtellina, un motociclista 43enne, che da poco aveva riottenuto la patente dopo 3 mesi di sospensione, è stato nuovamente trovato positivo all'alcool test.

I dati che arrivano dalla Valtellina sono allarmanti: nel 2015 la Valtellina è stata eletta la provincia in cui i giovani abuso di più di alcolici in tutta Italia; il 73,4% dei giovani afferma di avere fatto il c.d. "binge drinking" ("abbuffata alcolica", in cui un grande quantitativo di alcol viene assunto continuativamente in tempi molto brevi) più di 4 volte in un mese.

Codacons: "Servono interventi drastici da parte della Provincia, altrimenti è inutile che quando succede una tragedia poi piangiamo davanti a quello che succede, perché saremo tutti responsabili."

Il fenomeno non accenna a diminuire negli ultimi anni, e l'Associazione punta il dito verso l'assenza di una vera e propria campagna di sensibilizzazione scolastica ai rischi dell'eccesso.

"Manca una cultura e un'opportuna conoscenza del fenomeno, che viene visto come se fosse un gioco dai ragazzi della Valle. Ma gli eccessi portano alle tragedie.

Scriveremo alla Provincia chiedendo immediatamente, a partire dall'anno scolastico 2018/19 l'introduzione a scuola di corsi obbligatori sui rischi dell'alcool, e ci rendiamo disponibili affinché nostri rappresentanti vengano nelle scuole per parlare con i ragazzi".

Tags:
valtellinastato di ebbrezza
in evidenza
I giovani hanno paura delle donne La seduzione? Parte dai social

Costume

I giovani hanno paura delle donne
La seduzione? Parte dai social

i più visti
in vetrina
Asteroide gigante punta la Terra. Osservando la traiettoria dell'ASTEROIDE...

Asteroide gigante punta la Terra. Osservando la traiettoria dell'ASTEROIDE...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuovo Renault Koleos: il grande SUV diventa più stiloso e più confortevole

Nuovo Renault Koleos: il grande SUV diventa più stiloso e più confortevole


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.