A- A+
Cronache
Vaticano, l'attacco di Bisignani a Papa Francesco: la Notte Santa è scomparsa

"Per la tradizione cattolica, è sempre stata «la notte santa». Nell’emisfero Sud, nell’America Latina, la chiamano «la noche buena», la notte di Natale. Fino ad appena due-tre anni fa, la Notte Santa riempiva anche le strade di Roma di persone che,dopo la cena natalizia, andavano in chiesa per la messa di mezzanotte, quella della nascita di Gesù, che faceva echeggiare nei cieli notturni di tutto il mondo cattolico, non appena veniva intonato il Gloria in excelsis Deo et pax in terra hominibus bonae voluntatis (non per nulla chiamato «il canto angelico» risuonato per la prima volta nella Betlemme di 2017 anni fa) del suono di mille campane". Lo spiega Luigi Bisignani a Il Tempo.

"E poi c’erano i canti delle varie tradizioni popolari... Tutto finito. Trovare una messa di mezzanotte a Roma, la notte di Natale, è diventato un rebus. Persino quella in San Pietro,cuore ed «esempio» per la cristianità, è iniziata quest’anno alle 21,30: i fedeli, per ovvie ragioni legate ai controlli di sicurezza,dovevano essere in basilica già dalle 19,00. E infatti la navata era semi deserta perché tra la famiglia, riunita per la cena, e la Messa i fedeli hanno scelto la prima. E così, tra chiese semivuote, campane mute, e messe natalizie sbrigate nella prima serata (tra le 20,00 e le 22,00: poi, buio, silenzio e strade deserte) come fastidiose pratiche burocratiche da timbrare senza fatica anche il Natale sta abbandonando le nostre terre", prosegue Bisignani. E sottolinea: "Il 25 dicembre, poi, la diretta in mondovisione della Rai, tra l’infinita scelta di musi che natalizie offerta dal patrimonio culturale cristiano, si è aperta con un Last christmas in versione chitarrata e tamburelli, cantata da un coretto di stonati verosimilmente registrati in una non meglio precisata versione live, con una regia concentrata sulle uniformi della banda dei carabinieri e quelle delle guardie svizzere (che al Papa offrivano quegli «onori sovrani» previsti dai Patti Lateranensi e che il commentatore sbrigava come semplici «onori militari»), il Papa che ha «accorciato» la formula della benedizione urbi et orbi alzando la mano, al momento di benedire per dare ai presenti l’indulgenza, e sbrigandosela con un «padre, Figlio e Spirito Santo» come per un Angelus domenicale".

"Questo Natale andrà, nei nostri pensieri, a raggiungere le regioni della nostalgia: quella per un Paolo VI che impavido, anche quando l’artrite reumatoide che lo faceva soffrire aveva raggiunto il culmine, celebrava a mezzanotte i riti della tradizione millenaria della Chiesa, per un Giovanni Paolo II che fino al suo ultimo Natale nulla aveva ceduto a favore dei mille dolori che lo facevano soffrire, quella per Benedetto XVI che imperterrito aveva continuato a celebrare nel 2007 anche quando una scriteriata ragazza svizzera aveva fatto cadere lui e il cardinale Etchegaray... Altri tempi e, forse, altri cattolici. Che tristezza però", conclude Bisignani.

Tags:
bisignaniluigi bisignanibisignani papa francescopapa francesco
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.