A- A+
Cronache
Vaticano, morto il cardinal Jean Louis Tauran
LaPresse

E' morto il cardinale Jean Louis Tauran presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso. Ilporporato, informa il Vaticano, è morto ieri. Classe 1943 Tauran era anche Camerlengo e fu proprio lui a svelare al mondo che il nuovo Papa era Bergoglio.

Il cardinale Tauran, nato a Bordeaux, era entrato nelservizio diplomatico della Santa Sede nel marzo del 1975, era statoassegnato alla Nunziatura Apostolica nella Repubblica Domenicana,nella quale collabora fino al 1979, quando viene trasferito allaNunziatura Apostolica in Libano. Qui è rimasto fino al luglio del1983, quindi l'incarico presso il Consiglio degli Affari Pubblicidella Chiesa. Dal 1984 al 1988, ha seguito i lavori dell'alloraConferenza per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, partecipando,tra l'altro, nel 1984 alla Conferenza di Stoccolma sul Disarmo, nel1985 al Forum Culturale di Budapest, nel 1986 alla Conferenza diSeguito di Vienna, apertasi in quell'anno. Nel 1988 è stato nominatoSotto-Segretario del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa.

Il 1 dicembre 1990 è eletto arcivescovo titolare di Telepte e nominatoSegretario del citato Consiglio che - qualche mese più tardi - hapreso il nome di Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteriadi Stato. Riceve l'ordinazione episcopale il 6 gennaio 1991 nellaBasilica Vaticana da San Giovanni Paolo II. Nei 13 anni trascorsi allaguida della sezione per i Rapporti con gli Stati, Tauran compie moltemissioni all'estero e guida la delegazione della Santa Sede innumerose Conferenze Internazionali. Giovanni Paolo II lo ha creatocardinale nel Concistoro del 21 ottobre 2003. Il 24 novembre 2003 ènominato Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa. Il 25giugno 2007 Benedetto XVI lo nomina presidente del PontificioConsiglio per il Dialogo Interreligioso. Il 26 giugno 2013 Francescolo nomina membro della Pontificia Commissione referente sull'Istitutoper le Opere di Religione.

Tags:
vaticanojean louis tauran
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.