A- A+
Cronache
Vaticano, si dimette il revisore Milone. L'ombra di un nuovo Vatileaks

IL REVISORE GENERALE DEI CONTI DEL VATICANO LIBERO MILONE SI E' DIMESSO

Si e' dimesso il revisore generale dei conti della Santa Sede, Libero Milone. "Il dottor Libero Milone - rende noto la Sala Stampa della Santa Sede - ha presentato ieri al Santo Padre le dimissioni dall'incarico di Revisore Generale. Il Santo Padre le ha accolte. Si conclude cosi', di comune accordo, il rapporto di collaborazione con la Santa Sede". "Mentre augura al dottor Milone ogni bene per la sua futura attivita', la Santa Sede - conclude la nota - informa che sara' avviato quanto prima il processo di nomina del nuovo Responsabile dell'Ufficio del Revisore Generale". L'ufficio del revisore generale ha assorbito le funzioni della Prefettura degli Affari Economici, dicastero del quale era segretario (cioe' numero 2) il prelato spagnolo Vallejo Balda, condannato nel processo Vatileaks due. All'epoca dell'inchiesta fu denunciata dallo stesso Milone un'intrusione nei suoi computer (e uffici). Pochi giorni fa Papa Francesco ha accettato anche le dimissioni di Maria Pia Garavaglia da presidente dell'Idi e non pochi segnali indicano che cadranno altre teste.

Nato a L'Aja (Paesi Bassi) il 16 luglio 1948, Libero Milone e' una personalita' di grande autorevolezza e peso nel campo della certificazione dei bilanci. Infatti ha ottenuto la qualifica di Chartered Accountant of England and Wales nel 1975, e' iscritto al Ruolo Nazionale dei Revisori Legali in Italia dal 1995 e alla Ned Community dal 2008. Dopo un'esperienza in Armitage & Norton Chartered Accountants a Londra, dal 1975 al 2007 ha ricoperto diversi incarichi in Deloitte, fra i quali: partner del settore audit, Managing Director Risorse Umane Worldwide a New York, Managing Director Aviation and Transport Industry Worldwide, Presidente e CEO Italia e componente del Worldwide Board e Governance Committee. Dal 2008 a marzo 2011 ha svolto il ruolo di Senior Advisor e Presidente Onorario di Protiviti, inoltre e' stato componente dell'Audit Committee del World Food Program dell' ONU tra il 2008 e 2011, Presidente di Jobnet S.p.A. fino a dicembre 2011, infine dal 2011 e' consigliere indipendente e Presidente del Comitato di Controllo Interno di Fiat industrial S.p.A, consigliere indipendente e componente del comitato controllo interno e corporate governance e del comitato per la remunerazione di Poltrona Frau Group ed e' Presidente dell'organismo di vigilanza di Wind Telecom Group.

Tags:
vaticanolibero milone
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.