A- A+
Cronache
Venezia, crolla pilone sul Ponte della Libertà: città isolata dalla terraferma
Foto Twitter RadioTaxi

Collegamenti stradali interrotti dalla tarda mattinata tra Venezia e la terraferma: il crollo di un palo della segnaletica sul ponte della Liberta' che collega il capoluogo lagunare con Mestre, e quindi da li' con il resto del Paese, ha mandato in tilt il sistema viario e quello del trasporto pubblico locale. Gli unici collegamenti garantiti sono al momento quello per via linea ferroviaria, che corre lungo uno dei lati del ponte, e quello ovviamente per via mare. Con ogni probabilita' sono state le forti raffiche di vento a provocare il collasso del palo della segnaletica stradale che nella caduta ha travolto la linea elettrica aerea che alimenta il servizio tram. Fortunatamente al momento della caduta del palo, avvenuta poco dopo le 11, in quel punto non transitavano ne' auto ne' tram e quindi non si registrano conseguenze per le persone.

L'allarme e' subito scattato e sul posto sono intervenute diverse squadre di vigili del fuoco del comando di Mestre. La prima preoccupazione e' stata ovviamente quella di interrompere l'alimentazione della linea elettrica, cosi' da evitare rischi per chiunque si trovasse sul ponte ed anche per procedere alle operazioni di rimozione - con l'impiego di una autogru dei vigili del fuoco - del palo collassato. Il ponte della Liberta' e' lungo oltre due chilometri e rappresenta la sola via di collegamento per veicoli a motore, tram e treni tra Venezia e Mestre. Ci sono due corsie per le auto e i mezzi pesanti, al centro c'e' la corsia per i tram, mentre la linea ferroviaria corre lungo uno dei lati, quindi esterna e proprio per questa non interessata dalle conseguenze del crollo del palo della segnaletica. Secondo previsioni, occorreranno diverse ore prima che l'intero sistema di collegamenti possa tornare a regime, anche perche' bisognera' riportare in quota i cavi della linea elettrica del tram. Si fara' in modo di aprire al transito una delle due corsie riservate al traffico dei veicoli a motore e normalmente a senso unico, disponendone in questo caso il doppio senso di marcia. Per intanto, e' davvero complicato, se non impossibile, spostarsi da e per Venezia via terraferma. 

Venezia: prevista alle 16 riapertura alle auto su Ponte Liberta'

E' prevista per le 16 la riapertura del Ponte della Liberta' al traffico automobilistico nei due sensi di marcia. Squadre di operai e tecnici stanno lavorando per rimuovere il portale segnaletico che questa mattina intorno alle 11 e' crollato a causa delle difficili condizioni meteorologiche. Al momento i collegamenti tra Venezia e, attraverso Mestre, la terraferma sono interrotti, come pure e' interrotta la linea tram che corre tra le due corsie riservate alle auto. Il portale - riferisce l'ufficio stampa di Veneto Strade - era stato installato nel 1998 dall'Anas ed ereditato da Veneto Strade con la gestione del tratto di strada. Sono partite immediatamente le verifiche per capire se durante la realizzazione delle corsie del tram, sono stati fatti anche interventi sul portale.  

Tags:
venezia crolla pilone pontevenezia pilone ponte crolla
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.