Cronache
Venezia, stop mutui per un anno. Il sindaco Brugnaro commissario

Sospensione dei mutui per un anno, 20 milioni per il primo ristoro dei danni e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro nominato commissario straordinario. Sono le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli in seguito all'emergenza per l'acqua alta a a Venezia. L'ordinanza, secondo quanto apprende l'Ansa, prevede un primo rimborso di 5mila euro per i privati e di 20mila per le aziende, secondo lo schema indicato dal premier Conte.
"Venezia supererà anche questa. Come un atleta che subisce un grave infortunio e poi si rialza". C'e' commozione e solidarietà nella parole di Gianluca Vialli, capodelegazione della nazionale di calcio, in visita a San Marco con il presidente della Figc, Gabriele Gravina, e il portiere della nazionale, Gianluigi Donnarumma. La delegazione azzurra ha fatto visita alla piazza colpita dall'acqua alta eccezionale, in particolare ad un paio di negozi storici ancora allagati, fermandosi a parlare con i titolari, e gli uomini della polizia locale, della protezione civile e con i carabinieri.
Intanto nuova allerta di marea eccezionale per domani: il Centro maree del Comune di Venezia prevede per le ore 12.30 un picco di 160 centimetri. La previsione è aggravata dal fatto che i modelli di calcolo prefigurano per la laguna un'intera mezza giornata di marea oltre il metro. Il massimo di 160 è preceduto da un precedente di 130 centimetri alle ore 3.05 e da un "minimo" di 110 centimetri alle ore 6.50.
La marea ha toccato oggi una nuova punta massima di 115 centimetri sul medio mare a Venezia, poco dopo la mezzanotte. Un fenomeno classificato come molto sostenuto (codice arancio), e non eccezionale, come i picchi degli ultimi tre giorni. L'allagamento in questo caso interessa soprattutto le aree più basse della città, come San Marco. Per domani il Centro maree del Comune prevede un'altra massima di 120 centimetri, alle 11.55.
"Sono le 9.20 - dice Brugnaro in un video - e sono ora costretto a far chiudere la piazza per ogni evenienza, in maniera tale di non mettere a rischio l'incolumità delle persone". Poco prima, in un altro post Brugnaro scriveva: "Un'altra giornata di allerta per Venezia. Il vento di scirocco continua a soffiare. Vi invito a evitare gli spostamenti e a tenervi aggiornati sul livello dell'acqua con il @ICPSMVenezia".
Venezia: Brugnaro ai cittadini, conta dei danni in 3 settimane
I tempi devono essere veloci per rifondere chi ha subito danni a causa dell'alta marea. Il sindaco e Commissario delegato per l'emergenza Luigi Brugnaro insiste su questo punto e invita i veneziani a fornire "una conta dei danni in tre settimane". "Fate fotografie e documentate gli interventi - ha esortato - Bisogna prepararsi a fare una conta dei danni subiti e di quelli che possono essere i costi per il ripristino". "Sotto certe cifre bastera' l'asseverazione di un perito che certifichi il totale della spesa, nei casi di cifre piu' importanti ci sara' un procedura di verifica prevista dalla legge", ha spiegato Brugnaro, con il coinvolgimento della Gdf. "Nei prossimi giorni - ha concluso - ci doteremo di una cabina di regia proprio con questo scopo. Voglio sottolineare il lavoro meraviglioso fatto dalla parte positiva di questa citta'. Quando si lavora insieme, si fanno delle cose straordinarie. Anche questa volta ce la faremo".