A- A+
Cronache
Verbali non ricevuti e motivazioni mancanti: multe stradali annullate
Multe e Ingiunzioni

Multe stradali, raffica di annullamenti per migliaia di euro. E i Giudici di Pace condannano Comuni e Province

Raffica di annullamenti di cartelle, ingiunzioni e intimazioni per… multe stradali. Dalle Isole, passando per il Sud sino al Centro Italia, i Giudici di Pace non fanno sconti a Prefetture, Province e Comuni. Dopo un 2023 pieno di ricorsi accolti dai Giudici l'avvocato Cristiano Ceriello, responsabile legale dell'associazione dei consumatori “Difesa Consumatori e Contribuenti”, lancia l'appello a controllare quanto viene notificato dai Concessionari alla Riscossione dei Tributi. Da Palermo, passando per la Campania, la Puglia, il Lazio e la Capitale, i Giudici stanno annullamento migliaia di euro di richieste da parte delle Prefetture, Province e Comuni che, invero, nemmeno sanno provare il diritto ad incassare, appunto quando si va davanti al Giudice di Pace.

LEGGI LA SENTENZA DI ANNULLAMENTO A ROMA

LEGGI LA SENTENZA DI ANNULLAMENTO A PALERMO

LEGGI LA SENTENZA DI ANNULLAMENTO A NAPOLI

“Spesso siamo in presenza di verbali mai ricevuti, addirittura in udienza non vengono nemmeno portate le copie delle presunte notifiche, o in alcuni casi l'Ente nemmeno si costituisce – come ribadisce l'avv. Cristiano Ceriello - pur in presenza di cartelle ed ingiunzioni per migliaia di euro che, però, vanno contestate in trenta giorni, pena il dover pagare cifre non dovute”.

Insomma, proprio ora che il Governo si appresta ad inasprire le sanzioni amministrative riformando il Codice della Strada, Difesa Consumatori e Contribuenti lancia l'allarme: giusta la sicurezza, giusto che chi sbaglia paghi, ma quando le somme non sono dovute opporsi è doveroso e, anzi, oramai è chiaro che una parte delle richieste sono infondate, nulle, illegittime e gli Enti sono condannati pure alle spese di giudizio che, chiaramente, saranno poi a carico sempre di noi contribuenti trattandosi di Pubbliche Amministrazioni.

LEGGI ANCHE: Codice della strada, multe fino a 1600€ per chi telefona o chatta alla guida

Ma attenti ai pignoramenti – ricorda anche il Dott. Pasquale Di Carluccio, presidente dell'associazione – sempre più frequenti si stanno facendo i pignoramenti sui conti correnti a danno di contribuenti e risparmiatori, soprattutto ora che i concessionari hanno ripreso la riscossione.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.