A- A+
Cronache
"Vietato lamentarsi". Il cartello sulla casa di Papa Francesco

Papa Francesco I non è nuovo ad iniziative controcorrente ed informali. L'ultima riguarda il cartello che Bergoglio ha appeso alla porta d'entrata della sua residenza privata romana di Santa Marta. Il cartello invita chi entra a "Non lamentarsi" e recita: "I trasgressori sono soggetti da una sindrome da vittimismo con conseguente abbassamento del tono dell'umore e della capacità di risolvere i problemi. La misura della sanzione è raddoppiata qualora la violazione sia commessa in presenza di bambini. Per diventare il meglio di sé bisogna concentrarsi sulle proprie potenzialità e non sui propri limiti quindi: smettila di lamentarti e agisci per cambiare in meglio la tua vita".  

Il cartello è stato regalato al Papa da Salvo Noè, psicologo e coaching motivazionale che aveva incontrato il Pontefice a Piazza San Pietro qualche tempo fa regalandogli anche un braccialetto e il suo libro.
La storia la racconta lo stesso Noè nel suo sito:
http://www.noecom.it/corso-di-comunicazione-del-dott-noe-a-milano/

Il coaching è una tecnica nata negli Usa che è giunta da tempo in Italia.
Ne ho scritto tempo fa riguardo a  Roberto Re e Pietro Trabucchi:

https://www.affaritaliani.it/costume/roberto-re-mental-coach-uscite-dalla-vostra-zona-di-comfort-sarete-felici-445067.html

https://www.affaritaliani.it/costume/stress-pietro-trabucchi-resisto-quindi-sono-451000.html

Una cosa non molto nota è che anche il Presidente Usa Donald Trump ha scritto libri di coaching, specificatamente nel campo finanziario:

https://www.affaritaliani.it/esteri/il-trump-che-non-ti-aspetti-il-coach-483918.html

In ogni caso Papa Francesco ha fatto bene a scrivere queste parole che invitano a non lamentarsi in continuazione e a concentrarsi sui propri aspetti positivi. Dopo il Presidente Usa anche il Papa: vuol dire proprio che il coaching motivazionale è divenuto mainstream.

www.giuseppevatinno.it

Tags:
papa bergogliocartello papa
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.