A- A+
Cronache
Violenza donne: esperto, quest'anno già 75 orfani, 1703 in 10 anni

LA TRAGEDIA DEI FIGLI PER LA VIOLENZA SULLE DONNE: 1703 ORFANI IN 10 ANNI

"Sono gia' 75 quest'anno i figli di 105 donne rimasti orfani per casi di femminicidio, anche se il loro numero e' stimato al ribasso. Ad oggi, quindi, sono 1.703 i minori che negli ultimi dieci anni sono rimasti privi di uno o di entrambi i genitori a seguito di omicidio o di omicidio-suicidio". Lo ha affermato Lorenzo Puglisi, di Sos Stalking che ha piu' volte lanciato un appello a non sottovalutare il problema di "chi rimane" dopo un femminicidio: gli orfani. "Il trauma che ne consegue - ha spiegato all'Agi - si articola su un duplice piano: da un lato la sfera psicologia risente di un vuoto improvviso della figura materna, che almeno fino all'eta' puberale, riveste sicuramente un ruolo prioritario e determinante nella formazione del carattere di un individuo, dall'altro la sfera economica che, talvolta quando non si ha la fortuna di avere dei nonni con disponibilita' finanziarie, porta i "figli del femminicidio" ad essere pressoche' abbandonati a loro stessi con enormi difficolta' a fronteggiare le spese per la propria istruzione e in generale del quotidiano. Nell'assimilarli, quindi, alla categoria delle vittime del terrorismo o della mafia, lo Stato dovrebbe stanziare dei fondi specifici a supporto di queste esigenze, circostanza, questa, che si verifica solo parzialmente in alcune regioni che hanno legiferato sul punto". Per Puglisi, il numero delle vittime di femminicidio da anni "resta quasi invariato attestandosi in media ad una donna uccisa ogni 2 giorni e mezzo. Un dato, questo, che non accenna a migliorare nonostante le campagne di sensibilizzazione che sono state effettuate negli ultimi anni. Le ultime rilevazioni vedono la Lombardia al primo posto con 19 vittime dall'inizio dell'anno, seguita dall'Emilia Romagna con 14 e dal Veneto con 12. Si puo' parlare, quindi, di un triste primato del nord. Il femminicidio si verifica trasversalmente in ogni classe sociale anche se molto spesso e' inversamente proporzionale al livello di scolarizzazione a dimostrazione della matrice socio-culturale che ne sta alla base".

L'IDENTIKIT DEL MARITO ASSASSINO

Puglisi traccia un identikit del possibile omicida: "Generalmente - ha detto - si tratta di persone possessive, fragili e narcisiste. Ovviamente e' molto difficile coglierne le spie di allarme che spesso vanno individuate nella vita di relazione. Il 50% dei femminicidi e' stato preceduto da stalking, pertanto la reiterazione di comportamenti non voluti o la considerazione della donna come proprieta' da preservare sono sicuramente indici da non perdere di vista". Per quanto riguarda la prevenzione, un ruolo fondamentale secondo Puglisi, lo hanno i genitori, in particolare le mamme: "Le madri - ha spiegato - hanno una funzione determinante nella crescita e nella formazione dei figli. Solo loro, nella maggior parte dei casi, sono in grado di intercettare e trasmettere la sensibilita' necessaria per comprendere che ogni individuo deve essere libero di autodeterminarsi". Puglisi lancia poi una proposta: "Tenendo conto che l'empatia e' forse l'unico antidoto al narcisismo che impera nella societa' - ha concluso - per questo motivo l'educazione al rispetto del prossimo e' essenziale e impone anche alle Istituzioni di riflettere su come inserire l'educazione sentimentale nelle scuole dove i nostri giovani trascorrono la maggior parte del loro tempo".

Tags:
violenza sulle donne
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.