A- A+
Cronache
Vive un anno senza spendere nulla. L'impresa di una giornalista tedesca

Stop al consumismo. Stop a un sistema economico basato sul possedere, tutto e sempre di più. Incredibile impresa di Greta Taubert, giornalista tedesca che ha vissuto un anno senza spendere nulla. "Il mondo della crescita è finito, ne inizia uno nuovo".

Una giornalista indipendente di 30 anni ha deciso di mettere alla prova il nostro sistema economico basato sul consumo e sul possesso. Greta Taubert, protagonista di questa incredibile storia, ha raccontato la sua esperienza in un libro intitolato "Apocalypse, jetzt" (Apocalisse, adesso). Greta ha messo in atto un vero e proprio sciopero dei consumi lungo dodici mesi.

Per un anno ha vissuto lontana dai negozi e dalle grosse marche di vestiti, prodotti alimentari o cosmetici. Per un anno non ha praticamente speso nulla per vivere. Greta dice che "il nostro sistema economico si posa sulla prospettiva di una crescita infinita ma il nostro mondo ecologico è limitato. Il mantra del sempre di più non ci porterà lontano". Dopo questa presa di coscienza, la giornalista ha messo le toppe sui vestiti, coltivato la terra per far crescere patate, pomodori e organizzato un giardino collettivo per la produzione di alimenti.

Greta produce da sola anche tanti altri prodotti che le servono nella vita di tutti i giorni, come deodoranti, creme per il viso e dentìifrici al 100% naturali.  Per gli spostamenti ha semplicemente camminato o utilizzato la bicicletta. E gli svaghi? Limitati al minimo. E in effetti le iniziative basate sull'economia della divisione si moltiplicano, specialmente su internet. Una storia come quella di Greta ci dimostra, in maniera un po' estrema, che uno stile di vita diverso è possibile.

Tags:
spesasoldi
in vetrina
Isola dei famosi 2019 finale: Marina La Rosa, Maddaloni e.. I VERDETTI. Isola dei famosi 2019 news

Isola dei famosi 2019 finale: Marina La Rosa, Maddaloni e.. I VERDETTI. Isola dei famosi 2019 news

i più visti
in evidenza
Io nero voto la Lega di Salvini L'auting del padre di Moise Kean

Politica

Io nero voto la Lega di Salvini
L'auting del padre di Moise Kean


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ferrari P80/C one-off progettata per rimanere unica

Ferrari P80/C one-off progettata per rimanere unica


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.