A- A+
Cronache
Volo MH17, chiusa l'inchiesta: "Colpito da un missile dei ribelli filorussi"

Il missile che il 17 luglio 2014 abbatte il volo MH17 della Malaysia Airline uccidendo i 273 passeggeri ed i 15 membri di equipaggio era stato fornito dai russi. Lo ha stabilito l'inchiesta della procura olandese. Si trattava di un missile lanciato da un sistema Buk in dotazione sia alle forze armate russe che ucraine.

"Sulla base dell'inchiesta penale abbiamo concluso che il volo MH17 e' stato abbattuto il 17 luglio 2015 da un sistema missilistico (antiaereo) Buk proveniente dal territorio della Federazione russa e dopo che (il missile) e' stato lanciato (la batteria) e' stata riportata indietro in Russia" ha dichiarato il procuratore Wilbert Paulissen, uno dei responsabili dell'inchiesta. Il missile, ha aggiunto la procura olandese, e' stato sparato da un'area all'epoca controllata dai ribelli filo-russi del Donbass. In generale sono 100 le persone sottoposte ad inchiesta perche' potenzialmente collegate all'abbattimento del volo MH17.

LA RABBIA DI MOSCA: "INCHIESTA POLITICAMENTE MOTIVATA"

L'inchiesta olandese sull'abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airline il 17 luglio 2014 nei cieli sopra l'Ucraina orientale e' basata su "pregiudizi". Lo ha affermato un "rammaricato" ministero degli Esteri russo riferendosi agli esiti dell'indagine, comunicati oggi. "Sulla base dell'inchiesta penale -aveva dichiarato il procuratore Wilbert Paulissen, uno dei responsabili dell'indagine- abbiamo concluso che il volo MH17 e' stato abbattuto il 17 luglio 2015 da un sistema missilistico (antiaereo) Buk proveniente dal territorio della Federazione russa e dopo che (il missile) e' stato lanciato (la batteria) e' stata riportata indietro in Russia".

Tags:
volo mh17 missile
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it





motori
Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.