A- A+
Cronache
Weinstein, fare il porco è diventato rischioso
Attorno a Hervey Weinstein, guru celebrato del cinema USA abituato a molestare e stuprare attrici famose ed aspiranti tali, il clamore non accenna a spegnersi. Si scopre che tutti sapevano ma stavano zitti; si ironizza sui suoi finanziamenti ai democrats a partire da Hillary Clinton e Barack Obama; soprattutto ci si chiede se star come Gwyneth Paltrow, Angelina Jolie o Asia Argento siano da considerare vittime o complici del “bruto”, visto che hanno taciuto anche per 10 anni. I media tutti – anche quelli chic – cavalcano il gossip, con particolari intriganti al confine del porno.
Che sia uno scandalo non c’è dubbio. Per molti versi è anche una buona notizia, perché l’impunità che si riteneva garantita ai big che sfruttano potere, ricchezza e influenza per compiere abusi sessuali non è più scontata.
Qualche anno fa è toccato a Strauss-Kahn, banchiere, economista e politico: l’aggressione a una cameriera d’albergo a New York gli è costata l’esclusione dalla corsa alla presidenza della Repubblica Francese, l’emarginazione, la carriera spezzata.
Non accade sempre, ma certo sempre più spesso, che i potenti che fanno porcherie finiscano per pagarla. Anche dei preti pedofili tutti sapevano, da tempo; adesso, però, la Chiesa ne parla e i cardinali colpevoli o omertosi finiscono nei guai.
Sarà anche vero che viviamo in tempi volgari, eccessivi, segnati da un esibizionismo mediatico che avrebbe fatto arrossire i playboy e le spogliarelliste del Novecento. Tuttavia un presidente degli Stati Uniti – insegna il Monicagate – non può fare il porco senza finire screditato. E tocca anche ai rampolli di qualche casa regnante (mentre un tempo per loro tutto era concesso, taciuto, assolto).
Disputare se un’attrice poteva dire di no o denunciare il mostro può essere divertente; così come dividersi tra chi pensa che i porci sono gli uomini che approfittano, e chi all'opposto punta il dito contro le donne che ci stanno. Polemiche da bar.
E’ il caso semmai di prendere atto che la sensibilità generale è cambiata in meglio. E i porci prepotenti hanno sempre meno probabilità di farla franca.
Tags:
weinsteincaso weinsteinweinstein scandalo sessuale
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.