A- A+
Cronache
Wikipedia protesta, ma dietro c'è Google

In questi giorni Wikipedia si duole, soprattutto a livello internazionale.

Oltre che alle solite questue per denaro che periodicamente compaiono su di essa sotto forma di banner lagnosi, Wikipedia è preoccupata per la libertà di Internet.

Scopo nobile, anzi nobilissimo.

In Germania (dove è anche oscurata), Estonia, Danimarca e Slovacchia campeggiano banner contro la riforma europea del copyright prevista il 26 marzo a Strasburgo con il voto del Parlamento Ue riunito per l’occasione in plenaria. In Italia l’enciclopedia libera (e spesso fallace) fu invece oscurata il 3 luglio.

Ma il fatto singolare è in realtà che Wikipedia che si definisce “enciclopedia libera” non è affatto toccata dalla riforma del diritto di copyright.

Ed allora perché tanta agitazione?

Semplice.

Google è fermamente contrario alla riforma e, guarda caso, ha fatto una cospicua donazione a Wikimedia di 3,1 milioni di dollari.

Da notare come, tecnicamente, Google abbia già messo a disposizione la Google Cloud Custom Search Api e la Cloud Vision Api.

L’ipotesi, niente affatto peregrina, è che Google possa in un certo senso “comprarsi” (o lo abbia già fatto) Wikipedia che però, poiché sbandiera la sua neutralità ed indipendenza, e quindi farebbe molta difficoltà a giustificare di essere passata all’Impero Google.

Un tipico affare da Big Data.

Google è da anni sotto attacco per i problemi legati al suo immenso potere (si pensi solo alla funzione “cache” che impedisce di fatto la cancellazione di un proprio scritto, violando ogni libertà di scelta) e il controllare anche la prima fonte di informazione planetaria, ancorché spesso errata e tutt’altro che neutrale, sancirebbe un controllo globale sull’intero mondo realizzando gli incubi più oscuri di Orwell.

Un potere che neppure il Presidente degli Usa può avere ed è bene che non abbia.

Di questo grande pericolo per la democrazia si parla molto poco e dovrebbe aprirsi un dibatto in sede Onu su argomenti così rilevanti per l’esistenza di miliardi di persone.

Commenti
    Tags:
    wikipediagoogleriforma copyright
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.