A- A+
Cronache
"Women for Women against Violence" per celebrare la rinascita delle donne
Carolina Marconi

"Women for Women against Violence", la kermesse per ribadire il no alla violenza di genere e promuovere la prevenzione contro il tumore al seno

Le donne che aiutano le donne. Si è svolta, ieri, presso l’Auditorium del Massimo, prestigiosa location nel cuore della capitale, la registrazione tv, che andrà in onda il 27 ottobre alle 23:15 su Rai 3,  dell’VIII edizione dell’evento: “Women for Women against Violence – Camomilla Award”, una kermesse straordinaria e unica per promuovere il contrasto alla violenza di genere e la prevenzione sul tumore al seno.

Questo speciale evento è stato presentato da Arianna Ciampoli e Beppe Convertini, per la regia di Antonio Centomani. Un palcoscenico dove le donne raccontano il loro percorso di rinascita dopo una violenza subito o un tumore al seno e che non smettono mai di combattere. Storie che commuovono e fanno ragionare sulla forza delle donne “combattenti” come la testimoniza Patrizia Mirigliani, “mamma” di Miss Italia, che con un toccante monologo dal titolo “Io quell’intruso lo conosco beneracconta la sua lotta per sconfiggere il tumore al seno e l’amarezza per aver subito un tradimento del marito proprio quando era in cura.

Impressionante anche la storia di Nicolò Maja, giovane orfano del femminicidio che si è raccontato in una lettera alla mamma Giulia e alla sorella Stefania dal titolo “Vi amavo immensamente, ma non ve lo potrò mai più dire” affidata a Niccolò Agliardi. Niccolò sarà affiancato dai due nonni Giulio e Ines che riceveranno un Camomilla Award di cioccolata (il fiore di Camomilla che simboleggia la forza e la solidarietà, in fitoterapia usato per aiutare le piante malate a guarire) realizzato dal maestro cioccolatiere Lorenzo La Civita per “la dolcezza con cui si stanno prendendo cura del nipote”, e verrà consegnato insieme anche al presidente della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, Andrea Tiberti.

Leggi anche: Ascolti tv, Porro cresce e Gruber a sorpresa cala ma La7 domina l'access

Singolare e positiva la storia “La mia seconda vita”, declamata dall’attrice Giorgia Trasselli di Antonietta Tuccillo, una donna che ha perso il lavoro durante la malattia ma che ha saputo trasformarla in creatività diventando una stilista. Il pubblico in sala ha ammirat le sue creazioni, tramite due speciali testimonial del suo brand, l’attore italo-londinese Ottaviano Blitch e la Miss Italia 2022, Lavinia Abate. Antonietta ha ricevuto il riconoscimento, “Un sorriso per Elena”, contributo istituito con la famiglia di Elena Augello, scomparsa pochi mesi fa a 40 anni, a sostegno di una paziente oncologica in difficoltà.

Lotta contro il tumore al seno e la violenza di genere: l'evento 


Ideato dalla Presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas Donatella Gimigliano, autrice con Fabrizio Silvestri e Cristina Monaco, l’evento in questione, unico nel suo genere, è patrocinato da: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Cultura, Comitato Unico di Garanzia MIC, RAI, Regione Lazio, Comune di Roma, Unicef, Croce Rossa Italiana e LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori).

Leggi anche: Miss Zimbabwe 2023 è bianca. Scoppia la polemica: "Non ci rappresenta"

Dopo un cocktail dinner, realizzato con prodotti eccellenti del territorio laziale e offerto in collaborazione con Coldiretti Lazio e la scuola alberghiera I.P.S.E.O.A., la serata ha preso il via con la voce del cantautore Antonio Maggio che ha proposto il brano “La faccia e il cuore” accompagnato da due straordinari danzatori: Samuel Peron e Veera Kinnunen.

La kermesse ha, inoltre, ospitato anche due donne, già presenti alla precedente edizione, che hanno raccontato il proprio “giorno dopo”; Carolina Marconi, ovvero la loro battaglia a favore dell’oblio oncologico che, in Italia, coinvolge più di 900mila persone guarite da un tumore ma che hanno difficoltà nell’accesso ad alcuni servizi, come mutui e prestiti, la stipulazione di assicurazioni e l’adozione di figli.

Oggi c’è un testo di legge approvato in un ramo del parlamento, ma siamo sulla strada giusta? Ne parleranno anche Beatrice Lorenzin ed Ezio Bonanni, editore del Giornale della Salute.
Altra ospite di eccezione sarà Filomena Lamberti, sfregiata con l’acido dal marito a cui aveva ribadito la sua volontà di separarsi, che racconterà tutte le novità della sua rinascita psico-fisica, grazie alle cure di Biodermogenesi, del prof. Claudio Urbani, e grazie anche all’importante contributo raccolto dalla testata “La 27 Ora” del Corriere della Sera. Sarà lei a premiare il responsabile della redazione romana, Giuseppe Di Piazza, con il Camomilla Award, scultura realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, storico partner dell’evento.

Hanno ricevuto il premio “Camomilla Award”: la giornalista sportiva Greta Beccaglia, il conduttore di TV Talk, Massimo Bernardini, la conduttrice televisiva, Samantha De Grenet, Daniele Angelo Giarratano e Gianfranco Natelli dell’Arma dei Carabinieri, Massimo Martinelli, Direttore de il Messaggero, la straordinaria vocalist Silvia Mezzanotte e la trasmissione di Mediaset “Le Iene”, rappresentata da Nina Palmieri e Filippo Roma.

Special guests: il violinista elettrico dall’archetto luminoso, Andrea Casta che affiancherà la vocalist Serena Menarini, la conduttrice Francesca Ceci, il flautista Giuseppe Mario Finocchiaro, lo showman e imitatore Antonio Mezzancella. Al termine dell’evento degustazione di prelibatezze dolciarie a cura di “I Dolci di Nonna Vincenza” di Paolo Pistone.

Tra le personalità che hanno consegnerato i premi: la sottosegretaria al Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni, il responsabile della redazione romana di Avvenire, Danilo Paolini, il Direttore di Giornalisti Italia, Carlo Parisi, l’editore del Gruppo GMP Periodici, Stefania Pilera, il Direttore del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni.

Women For Women against Violence è un format originale creato da una donna impagabile come Donatella Gimigliano che, insieme a momenti di intrattenimento vuole inviare al pubblico un grande messaggio sociale: un omaggio alle donne “eroine” che hanno subito violenza, una luce per chi combatte ancora contro il tumore ed un monito a tutti gli uomini violenti.

La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al sostegno di Main Sponsor: Acaia Medical Center; Top Executive Partner: Stim Tech Group, Domenico Di Crescenzo - Senior Private Banker Banca Mediolanum; Executive Charity Partner: Banca Generali, Michele Affidato, Medical Biohacking Suite; Charity Partner: Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo, Miamo, ASM GROUP Allestimenti, 4L Collection Hotel, Quenty Rent, Monethica, Regliss Profilo Italiano,  Casale del Giglio, Enosis, Domodimonti; Partner: H501, Aesse Video, Radiotaxi 6645, Inprinting, Mix Art, Caffo, Roma Virtuale, Arte Grafica, Safety Consulting, Brain On Strategy, Volocom, FDM Logistic e services, Figec, Mozzicarelli ferramenta, Cavallucci; Donors: BCC Roma, E. Marinella, Unaprol, Mp Assicura, Fonte dei Medici, Angela Codastefano. Media Partner: Giornalisti Italia e Oltre.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.