A- A+
Cronache

"Dall'estate prossima a Bibione (Venezia) sarà vietato fumare lungo tutta la spiaggia, e sarà la prima località balneare italiana ad essere completamente smoke-free. Siete d'accordo o no con questa decisione?" Questo il messaggio Twitter del governatore del Veneto Luca Zaia che annuncia il divieto di fumare in spiaggia.

Bibione è una popolare meta turistica dell’alto Adriatico, frequentata da molti turisti stranieri, soprattutto tedeschi. Il progetto di limitazione del fumo in spiaggia è stato chiamato “Respira il Mare” ed è nato con l’obiettivo di proteggere il mare, il suolo e le persone dal fumo passivo e dai mozziconi. Introdotto a Bibione, è stato presto esteso anche ad altre località balneari italiane.

Sulla spiaggia di Bibione le prime iniziative per contenere il fumo in spiaggia risalgono già al 2011, poi nel 2014 è stato introdotto un divieto di fumo parziale: le sigarette non sono state bandite da tutta la spiaggia, ma solo sulla battigia, ovvero sul tratto di spiaggia davanti alla riva, con una profondità dai 5 ai 15 metri, fino alla prima fila di ombrelloni, su un litorale lungo 8 km.

Fino al 2017 si poteva ancora fumare liberamente sotto l’ombrellone, poi dall’estate del 2018 è stato introdotto non un vero e proprio divieto, ma un invito a non fumare sotto l’ombrellone, per abituare i bagnanti all’introduzione del divieto vero e proprio, con tanto di sanzioni, che era stato annunciato per il 2019.

La spiaggia di Bibione è di fine granulometria e di colore dorato. Ha un arenile ampio e lungo che confina con la vicina Bibione Pineda. La località balneare veneta è frequentata soprattutto da famiglie con bambini grazie ai fondali bassi che permettono loro di fare il bagno in tutta sicurezza.

Commenti
    Tags:
    zaiavenetobibioneveneziafumare
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.