A- A+
Culture
A Fiumicino nasce il primo Museo del Sax al mondo

Il 7 settembre a Maccarese, nel comune di Fiumicino, sarà inaugurato il primo Museo del Saxofono al mondo. Una raccolta, compiuta in oltre 30 anni di attività, del musicista e docente Attilio Berni, il Museo, con il Patrocinio di Regione Lazio, del Comune di Fiumicino e dell'Ambasciata del Belgio, ospiterà una collezione di circa 600 preziosi esemplari.

Dal soprillo di 32 centimetri al gigantesco contrabbasso di 2 metri, dal Grafton Plastic agli strumenti dell'inventore Adolphe Sax; dal mitico Conn O-Sax al Selmer CMelody di Rudy Wiedoeft, dal Jazzophone, tromba-sax con doppia campana, ai grandiosi Conn Artist De Luxe, dai sax a coulisse ai saxorusofoni Bottali, dai tenori Selmer appartenuti a Sonny Rollins e Tex Beneke all'Ophicleide, dal mastodontico sub-contrabasso J'Elle Stainer, il sax più grande del mondo vincitore del Guiness World Records di proprietà di Gilberto Lopes, ai sax-giocattoli. Questi sono solo alcuni degli strumenti che verrano esposti.

La mostra è un percorso dell'evoluzione del saxofono e permette l'incontro diretto con i grandi capolavori delle fabbriche Conn, Selmer, King, Buescher, Martin, Buffet Crampon, Rampone, Borgani, Couesnon. Un connubio tra arte e artigianalità che dalla bottega dell'inventore Adolphe Sax giunge fino ad oggi. Spazi espositivi e ristorativi, visite guidate, audizioni con gli strumenti dei grandi musicisti del passato, in più la possibilità di frequentare corsi di musica, masterclass, assistere a conferenze, rassegne, installazioni multimediali e concerti. L'inaugurazione del 7 settembre, dalle 18 e con ingresso libero, dopo l'apertura della banda comunale, vedrà sul palco il duo guidato dall'astro nascente del sax classico Jacopo Taddei e l'Hammond Trio di Rosario Giuliani alternandosi con incursioni musicali Dixieland della street band di Pier Carlo Salvia.

Commenti
    Tags:
    fiumicino museo saxmuseo saxmuseo sax aperturamuseo sax costo





    in evidenza
    Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

    La foto che ha scatenato il gossip

    Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

    DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.