A- A+
Culture
A Fiumicino nasce il primo Museo del Sax al mondo

Il 7 settembre a Maccarese, nel comune di Fiumicino, sarà inaugurato il primo Museo del Saxofono al mondo. Una raccolta, compiuta in oltre 30 anni di attività, del musicista e docente Attilio Berni, il Museo, con il Patrocinio di Regione Lazio, del Comune di Fiumicino e dell'Ambasciata del Belgio, ospiterà una collezione di circa 600 preziosi esemplari.

Dal soprillo di 32 centimetri al gigantesco contrabbasso di 2 metri, dal Grafton Plastic agli strumenti dell'inventore Adolphe Sax; dal mitico Conn O-Sax al Selmer CMelody di Rudy Wiedoeft, dal Jazzophone, tromba-sax con doppia campana, ai grandiosi Conn Artist De Luxe, dai sax a coulisse ai saxorusofoni Bottali, dai tenori Selmer appartenuti a Sonny Rollins e Tex Beneke all'Ophicleide, dal mastodontico sub-contrabasso J'Elle Stainer, il sax più grande del mondo vincitore del Guiness World Records di proprietà di Gilberto Lopes, ai sax-giocattoli. Questi sono solo alcuni degli strumenti che verrano esposti.

La mostra è un percorso dell'evoluzione del saxofono e permette l'incontro diretto con i grandi capolavori delle fabbriche Conn, Selmer, King, Buescher, Martin, Buffet Crampon, Rampone, Borgani, Couesnon. Un connubio tra arte e artigianalità che dalla bottega dell'inventore Adolphe Sax giunge fino ad oggi. Spazi espositivi e ristorativi, visite guidate, audizioni con gli strumenti dei grandi musicisti del passato, in più la possibilità di frequentare corsi di musica, masterclass, assistere a conferenze, rassegne, installazioni multimediali e concerti. L'inaugurazione del 7 settembre, dalle 18 e con ingresso libero, dopo l'apertura della banda comunale, vedrà sul palco il duo guidato dall'astro nascente del sax classico Jacopo Taddei e l'Hammond Trio di Rosario Giuliani alternandosi con incursioni musicali Dixieland della street band di Pier Carlo Salvia.

Commenti
    Tags:
    fiumicino museo saxmuseo saxmuseo sax aperturamuseo sax costo
    Loading...
    in evidenza
    Bombe di piazza Fontana Una foto per non dimenticare

    Culture

    Bombe di piazza Fontana
    Una foto per non dimenticare

    i più visti
    in vetrina
    Georgina Rodriguez, gol alla... Cristiano Ronaldo: star a Sanremo 2020. RUMORS

    Georgina Rodriguez, gol alla... Cristiano Ronaldo: star a Sanremo 2020. RUMORS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    ACI lancia sui social, campagna per un corretto stile di guida

    ACI lancia sui social, campagna per un corretto stile di guida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.