Musica/ Ecco il disco di Alex Bevilacqua e Vox gineceo

E' in Rete 'My pale interiors' l'album dell'artista Alex Bevilacqua. "Tre donne danno un tono classico al mio pop"

Aurora (Violino)
E’ da poco disponibile in versione digitale per tutti i principali portali l’album “My pale interiors” (ecco dove acquistare il cd), progetto dell’autore Alex Bevilacqua. Le canzoni sono suonate e interpretate dal gruppo VoX Gineceo, nato verso la fine del 2004 con lo scopo di vestire le canzoni di Bevilacqua con abiti classici, “per dare luogo a un’operazione tanto raffinata quanto ambiziosa: far eseguire i miei pezzi da un ensemble acustico (piano, violino, chitarra) per esaltare al massimo la struttura compositiva dei brani”.

Come mai la voglia di dare un vestito più raffinato al tuo pop? E' in qualche modo legata al fatto che scrivi poesie e sei anche scrittore?
“Sì, probabilmente il fatto che sono scrittore (è disponibile nelle librerie e su internet “Intanto, l’anima”) mi ha fatto venire voglia di creare un progetto che uscisse dai classici canoni del pop sia mainstream che indie, per dargli un taglio più cinematografico e teatrale”.

Chiara (Voce)
Come mai hai scelto per il progetto di fondare un gruppo femminile?
“Il gruppo l’ho messo insieme sulla base delle canzoni che avevo deciso di includere nell’album. Le cantanti principali sono Stefania Martinelli, apprezzata vocalist di jazz con un passato pop alle spalle, e Chiara Properzi, versatile interprete e corista gospel (a cui si aggiungono Francesca Badalini al piano, Aurora Bisanti al violino e, unico uomo, Davide Verazzani alla chitarra)”.

La definizione di vintage pop pensi sia quella più adeguata per questo disco?
“Mi sembra una buona definizione, nonostante i limiti che comporta. Ci vedo infatti anche un po’ di canzone d’autore, di tango e una spruzzata di classica, ma penso che soprattutto prevalga questa sensazione di sogno e fantasticheria vagamente retrò”.

Francesca (Piano)
Quando sono nate le canzoni e da cosa principalmente sono state ispirate, sia come musica che come testi?
“Sono brani che avevo scritto in precedenza senza pensare di legarli in un progetto unitario, poi ho notato che stavano benissimo insieme. Sono ispirati al variegato mondo femminile che ogni giorno mi sforzo di comprendere da osservatore esterno. E’ una cosa strana: gli uomini, pur essendo molto diversi dalle donne, riescono a calarsi artisticamente dentro la loro psiche e a volte ne escono canzoni meravigliose. Mi riferisco agli esempi che ce ne dà la musica italiana”.

Stefania (Voce)
Nel disco c’è anche una collaborazione, con la soprano Chiharu Kubo.
“Ci siamo conosciuti una sera al Pac di Milano. Mi ha affascinato l’idea di avere un soprano giapponese nel disco. Dopo averle fatto sentire un po’ di materiale, di comune accordo abbiamo deciso che “Venusia” sarebbe stata la canzone perfetta per le sue corde”.

VoX Gineceo ha già tenuto degli spettacoli: ne sono previsti altri?
“Sì, abbiamo avviato dei contatti per organizzare un tour autunnale nel nord Italia. Speriamo di incontrare tanta gente curiosa e sensibile nelle prossime date”.

Francesca Binfaré


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

in vetrina
Isola dei Famosi 2018, Francesco Monte ritorno clamoroso all'Isola dei Famosi? Canna-gate e Eva Henger... ISOLA CHOC

Isola dei Famosi 2018, Francesco Monte ritorno clamoroso all'Isola dei Famosi? Canna-gate e Eva Henger... ISOLA CHOC

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris

I sondaggi di

Se domenica ci fossero nuove elezioni politiche, chi voteresti?

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it