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Culture
Altagamma Next Design Perspectives: sarà il 30 ottobre in Triennale a Milano

In arrivo in Triennale a Milano, l'evento "Next Design Perspectives 2018", ideato da Altagamma per mettere al centro la città di Milano sulle nuove frontiere del design

NEXT DESIGN PERSPECTIVES, l’evento ideato da Altagamma e realizzato in partnership con Fiera Milano e Agenzia ICE, si terrà martedì 30 Ottobre presso La Triennale di Milano

Dedicato alle macro tendenze del design e della creatività, l’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano ed il supporto di Salone del Mobile.Milano e La Triennale di Milano.

In un mondo in rapida evoluzione, NEXT DESIGN PERSPECTIVES intende lanciare uno sguardo sul futuro. Un confronto sui trend mondiali della creatività e del design - quest’ultimo inteso nel senso ampio di cultura del progetto applicata ai diversi ambiti del pensiero e dell’industria - e sul loro impatto sui consumi, sugli stili di vita e sul business model delle imprese culturali e creative, analizzati da speaker internazionali impegnati negli ambiti più diversificati: tra gli altri, designer innovativi, esperti di biomanufacturing, ricercatori olfattivi, scienziati e artisti.

Altagamma Next Design Perspectives 2018: PRESENTAZIONE VIDEO

Next design video
 

NEXT Design Perspectives è un evento con un taglio profondamente internazionale. Il forum metterà a fuoco i futuri trend che avranno forti impatti sui prodotti e sulle strategie delle imprese creative di settori come il design, la moda, l’alimentare, i motori, la nautica, e l’ospitalità”, ha dichiarato Andrea Illy, Presidente di Altagamma. “Altagamma ha scelto Milano, quale capitale della creatività e dell'ingegno italiani, come piattaforma ideale per un dibattito internazionale sulle nuove tendenze”.

Altagamma Next Design Perspectives 2018: video-intervista ad Affaritaliani.it di Dario Rinero sui futuri trend del design

Dario Rinero, CEO di Poltrona Frau Group, consigliere di Altagamma e Project Leader dell’evento ha sottolineato come “il design thinking, che sta al cuore del processo creativo e produttivo delle Imprese Altagamma, è un approccio trasversale che accomuna tutti i settori dell’industria culturale e creativa. NEXT DESIGN PERSPECTIVES intende indagare, con un taglio innovativo ed un respiro internazionale, le diverse articolazioni del design, mettendole in relazione ai cambiamenti che interessano la società, i costumi, le tecnologie e le pratiche industriali e imprenditoriali”.

IL CONCEPT DELL'EVENTO
Nella disruptive innovation che stiamo vivendo, le nuove tecnologie accelerano la velocità dei cambiamenti in ogni ambito dell’esperienza umana e dell’industria. I consumatori sono globali, multietnici, sofisticati e in cerca di esperienze reali. La sostenibilità spinge alla sperimentazione continua di nuovi modelli, di vita e di consumo, mentre i Social Media e la Sharing Economy favoriscono la rapidità di mutamenti dei gusti e al tempo stesso dei modelli di business delle imprese.

Il design è l’enzima dell’innovazione ed esprime l’essenza del nostro tempo: specchio fedele non solo dell’evoluzione dell’estetica, ma anche delle tendenze sociali e culturali più rilevanti, rappresenta un raffinato strumento per interpretare il presente e delineare futuri possibili. Paola Antonelli (MoMA) e Tony Chambers (Wallpaper*) sono tra i moderatori dei panel che animeranno NEXT DESIGN PERSPECTIVES, cui prenderanno parte, tra gli altri, Marco Bizzarri (Gucci) e Philippe Starck.

LO STEERING COMMITTEE
Lo Steering Committee è responsabile della definizione del concept e del programma e include: 

Paola Antonelli -MoMA Dario Rinero – Poltrona Frau Group

Stefano Boeri – Triennale Milano Michele Scannavini – Agenzia ICE

Carlotta de Bevilacqua – Danese / Artemide Cristina Tajani – Comune di Milano

Fabrizio Curci - Fiera Milano Giovanna Vitelli – Azimut Benetti Group

Andrea Illy – Altagamma / Illycaffe Paolo Zegna – Ermenegildo Zegna

Claudio Luti – Kartell / Salone del Mobile.Milano

I TREND
Lo stimolo alla discussione sarà offerto da una ricerca di WGSN, società internazionale specializzata nel trend forecasting, i cui data scientist lavorano in cinque continenti per intercettare tendenze, gusti, valori, bisogni, desideri, decodificare il futuro e disegnarne una visione credibile. La ricerca identificherà i 10 Global Trend più significativi per le industrie del design, della moda, dell’alimentare, dell’automotive, della gioielleria. Come si legge sul loro sito: “We define what’s next so you can make smarter decision today”.
 
IL CONCEPT VISIVO
Curato da Nascent Design, branding e design agency indipendente con sede a Milano, il concept visivo illustra il naming e il concept dell’iniziativa. La “sfocatura”, che è la cifra dell’identità visiva, interpreta letteralmente l’essenza dell’evento che si proietta in un futuro ancora difficile da afferrare e – quindi – da mettere a fuoco. Il logo sintetizza dunque la genesi della scoperta e del processo proattivo della conoscenza che procede spesso da un magma confuso di intuizioni fino ad una finale illuminazione. E così le immagini sfocate del logo convivono con un’area ben definita e nitida ovvero il “riquadro bianco” che va a focalizzare l’attenzione. 
 

STAY TUNED su: http://www.nextdesignperspectives.com

Iscrizioni aperte da settembre. Nessuna fee d’ingresso e posti ad esaurimento.

Tags:
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