A- A+
Culture
Altagamma Next Design Perspectives: sarà il 30 ottobre in Triennale a Milano

In arrivo in Triennale a Milano, l'evento "Next Design Perspectives 2018", ideato da Altagamma per mettere al centro la città di Milano sulle nuove frontiere del design

NEXT DESIGN PERSPECTIVES, l’evento ideato da Altagamma e realizzato in partnership con Fiera Milano e Agenzia ICE, si terrà martedì 30 Ottobre presso La Triennale di Milano

Dedicato alle macro tendenze del design e della creatività, l’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano ed il supporto di Salone del Mobile.Milano e La Triennale di Milano.

In un mondo in rapida evoluzione, NEXT DESIGN PERSPECTIVES intende lanciare uno sguardo sul futuro. Un confronto sui trend mondiali della creatività e del design - quest’ultimo inteso nel senso ampio di cultura del progetto applicata ai diversi ambiti del pensiero e dell’industria - e sul loro impatto sui consumi, sugli stili di vita e sul business model delle imprese culturali e creative, analizzati da speaker internazionali impegnati negli ambiti più diversificati: tra gli altri, designer innovativi, esperti di biomanufacturing, ricercatori olfattivi, scienziati e artisti.

Altagamma Next Design Perspectives 2018: PRESENTAZIONE VIDEO

Next design video
 

NEXT Design Perspectives è un evento con un taglio profondamente internazionale. Il forum metterà a fuoco i futuri trend che avranno forti impatti sui prodotti e sulle strategie delle imprese creative di settori come il design, la moda, l’alimentare, i motori, la nautica, e l’ospitalità”, ha dichiarato Andrea Illy, Presidente di Altagamma. “Altagamma ha scelto Milano, quale capitale della creatività e dell'ingegno italiani, come piattaforma ideale per un dibattito internazionale sulle nuove tendenze”.

Altagamma Next Design Perspectives 2018: video-intervista ad Affaritaliani.it di Dario Rinero sui futuri trend del design

Dario Rinero, CEO di Poltrona Frau Group, consigliere di Altagamma e Project Leader dell’evento ha sottolineato come “il design thinking, che sta al cuore del processo creativo e produttivo delle Imprese Altagamma, è un approccio trasversale che accomuna tutti i settori dell’industria culturale e creativa. NEXT DESIGN PERSPECTIVES intende indagare, con un taglio innovativo ed un respiro internazionale, le diverse articolazioni del design, mettendole in relazione ai cambiamenti che interessano la società, i costumi, le tecnologie e le pratiche industriali e imprenditoriali”.

IL CONCEPT DELL'EVENTO
Nella disruptive innovation che stiamo vivendo, le nuove tecnologie accelerano la velocità dei cambiamenti in ogni ambito dell’esperienza umana e dell’industria. I consumatori sono globali, multietnici, sofisticati e in cerca di esperienze reali. La sostenibilità spinge alla sperimentazione continua di nuovi modelli, di vita e di consumo, mentre i Social Media e la Sharing Economy favoriscono la rapidità di mutamenti dei gusti e al tempo stesso dei modelli di business delle imprese.

Il design è l’enzima dell’innovazione ed esprime l’essenza del nostro tempo: specchio fedele non solo dell’evoluzione dell’estetica, ma anche delle tendenze sociali e culturali più rilevanti, rappresenta un raffinato strumento per interpretare il presente e delineare futuri possibili. Paola Antonelli (MoMA) e Tony Chambers (Wallpaper*) sono tra i moderatori dei panel che animeranno NEXT DESIGN PERSPECTIVES, cui prenderanno parte, tra gli altri, Marco Bizzarri (Gucci) e Philippe Starck.

LO STEERING COMMITTEE
Lo Steering Committee è responsabile della definizione del concept e del programma e include: 

Paola Antonelli -MoMA Dario Rinero – Poltrona Frau Group

Stefano Boeri – Triennale Milano Michele Scannavini – Agenzia ICE

Carlotta de Bevilacqua – Danese / Artemide Cristina Tajani – Comune di Milano

Fabrizio Curci - Fiera Milano Giovanna Vitelli – Azimut Benetti Group

Andrea Illy – Altagamma / Illycaffe Paolo Zegna – Ermenegildo Zegna

Claudio Luti – Kartell / Salone del Mobile.Milano

I TREND
Lo stimolo alla discussione sarà offerto da una ricerca di WGSN, società internazionale specializzata nel trend forecasting, i cui data scientist lavorano in cinque continenti per intercettare tendenze, gusti, valori, bisogni, desideri, decodificare il futuro e disegnarne una visione credibile. La ricerca identificherà i 10 Global Trend più significativi per le industrie del design, della moda, dell’alimentare, dell’automotive, della gioielleria. Come si legge sul loro sito: “We define what’s next so you can make smarter decision today”.
 
IL CONCEPT VISIVO
Curato da Nascent Design, branding e design agency indipendente con sede a Milano, il concept visivo illustra il naming e il concept dell’iniziativa. La “sfocatura”, che è la cifra dell’identità visiva, interpreta letteralmente l’essenza dell’evento che si proietta in un futuro ancora difficile da afferrare e – quindi – da mettere a fuoco. Il logo sintetizza dunque la genesi della scoperta e del processo proattivo della conoscenza che procede spesso da un magma confuso di intuizioni fino ad una finale illuminazione. E così le immagini sfocate del logo convivono con un’area ben definita e nitida ovvero il “riquadro bianco” che va a focalizzare l’attenzione. 
 

STAY TUNED su: http://www.nextdesignperspectives.com

Iscrizioni aperte da settembre. Nessuna fee d’ingresso e posti ad esaurimento.

Tags:
next design perspectives 2018altagamma next design perspectives 2018design triennale milanotriennale next design perspectivesaltagamma evento design milanoaltagamma triennale milano





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.