L'amore diventa una scienza

Giovedì, 18 febbraio 2010 - 15:30:00

Di Giorgio Nadali
( www.giorgionadali.it )

La triangolazione dell’amore per alcuni è “lui, lei, l’altro”, ma non per Robert J. Sternberg, psicologo statunitense dell'Università di Yale. Nel 1986 pubblicò, sulla rivista Psychological Review, la sua Teoria sulla triangolazione dell'amore (A triangular theory of love), nella quale affermava che l'amore maturo («vissuto») è composto da tre componenti che possono essere graficamente collocate ai vertici di un triangolo equilatero. Oggi la sua teoria diventa centro di un dibattito in Rete.

LO STUDIO

Le tre componenti sono: l'intimità, la passione, la decisione/impegno. Il triangolo è  una metafora utile per visualizzare i reciproci collegamenti e combinazioni possibili fra le tre componenti dell'amore e a comprendere in che modo esse si manifestino. La teoria è simile a quella di Lee, (1977), detta Tipologia degli stili di amore (A typology of styles of loving), pubblicata nel Personality and social Psychology Bullettin n° 3, di quell'anno.           

Sesso orgia 4

Ricordiamo che “sessualità” significa molto di più di “sesso”. La dimensione religiosa gioca un ruolo molto importante nella strutturazione di tutta l’affettività (il complesso dei sentimenti e delle emozioni) della persona. Affettività e sessualità strutturano la personalità. La sessualità è quindi la chiave nella melodia dell’amore. Una sola nota stonata, fuori dal pentagramma dei valori, non farà altro che rovinare il motivo di fondo della nostra esistenza. «La sessualità non è pura istintualità; è un indiscutibile potere creativo che non è solo la causa principale delle nostre vite individuali, ma anche un fattore molto serio nella nostra vita psichica». (Carl Jung)           

 «L'intimità  si riferisce a sentimenti di confidenza, di unione e di affinità  che creano un'esperienza di calore. Sternberg e Grajek (1984) hanno individuato, nel rapporto amoroso, dieci segnali di intimità: 1) il desiderio di contribuire al benessere materiale della persona amata; 2) sentirsi felici con la persona amata; 3) avere una profonda stima della persona amata; 4) poter contare sulla persona amata, in caso di bisogno; 5) darsi reciproca comprensione; 6) condividere con la persona amata il proprio mondo interno e le proprie risorse materiali; 7) ricevere sostegno emotivo dalla persona amata; 8) dare alla persona amata sostegno emotivo; 9) comunicare alla persona amata i propri desideri più intimi; 10) considerare il rapporto con la persona amata come qualcosa di grande valore nella propria vita».           

La componente passione riguarda «un forte eccitamento psicologico e fisiologico, segnato da un'intenso desiderio di unione con l'altro... Nei rapporti romantici la passione in genere include una potente attrazione sessuale, il desiderio di stringere fisicamente l'altro e di confondersi biologicamente con lui. Nei rapporti non romantici - come ad esempio nell'amore genitoriale o nella devozione religiosa - l'aspetto sessuale viene soppresso e l'eccitamento psicologico assume altre forme».           

 «Nella componente decisione/impegno convivono due aspetti, uno a breve e l'altro a lungo termine. L'aspetto a breve termine è rappresentato dalla decisione di amare qualcuno. L'aspetto a lungo termine è rappresentato dall'impegno a conservare vivo quell'amore. Essi tuttavia non sono necessariamente inscindibili, dal momento che l'impegno non è la conseguenza inevitabile della decisione, e viceversa: esistono molti casi di persone coinvolte in un rapporto amoroso (impegno) che non hanno mai ammesso di amare il partner e di esserne innamorato (decisione). Il più delle volte, tuttavia, la decisione precede l'impegno»           

 «Tutti i vari significati contenuti nel termine impegno indicano comunque la stabilità  di un vincolo interpersonale di fronte al fluttuare delle situazioni personali, relazionali e ambientali. Il profondo e continuativo senso di impegno rispetto a un legame - anche in assenza di calore o addirittura in presenza di ostilità - deriva dai sentimenti di investimento cumulativo o di interdipendenza»   

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA