A- A+
Culture
Arte: è morto David Watkin, grande storico dell'architettura

Lo storico britannico David Watkin, uno dei maggiori studiosi di storia dell'architettura moderna europea, è morto a Cambridge all'età di 77 anni. Professore emerito di storia dell'architettura dell'Università di Cambridge, Watkin è unanimemente considerato un'autorità nello studio del linguaggio classico in architettura.

Oltre a una ricca produzione di testi monografici dedicati soprattutto al neoclassico inglese, tra i suoi libri più noti si annoverano "Architettura e moralità. Dal gothic revival al movimento moderno" (Jaca Book, 1982), con Robin Middleton, "Architettura dell'Ottocento" (Electa, 1980) e "Architettura neoclassica tedesca (1740-1840)" (Mondadori Electa, 1994).

Il suo libro più importante è ritenuto "Storia dell'architettura occidentale" (Zanichelli, 2007), un formidabile manuale dagli Egizi ai giorni nostri che ha come filo conduttore l'ordine classico, le sue origini, la sua diffusione e le numerose citazioni in epoche diverse. In una prospettiva storiografica originale, Watkin presenta con grande capacità divulgativa una vasta scelta di periodi, luoghi e oggetti architettonici - talvolta trascurati - che rendono questo manuale un riferimento unico per l'architettura europea e nordamericana, con incursioni nei paesi asiatici. I suoi volumi più recenti sono "The Roman Forum" (Harvard University Press, 2012), "The Practice of Classical Architecture" (Rizzoli International, 2015) dedicato alle architetture di Quinlan Terry, e "The Architecture of John Simpson: The Timeless Language of Classicism" ( Rizzoli International, 2016).

Commenti
    Tags:
    david watkindavid watkin mortodavid watkin storico architettura
    in evidenza
    Mattia Narducci, da Armani a D&G Il nuovo volto della moda italiana

    Intervista di Affaritaliani.it / FOTO

    Mattia Narducci, da Armani a D&G
    Il nuovo volto della moda italiana

    i più visti
    in vetrina
    Elezioni Sardegna e Lotti, nuove batoste per il Pd. Si scatena l'ironia social

    Elezioni Sardegna e Lotti, nuove batoste per il Pd. Si scatena l'ironia social


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Mahindra GOA plus: ideale per il lavoro

    Nuovo Mahindra GOA plus: ideale per il lavoro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.