A- A+
Culture
Giacomo Balla e il "Bal Tic Tac": torna alla luce a Roma dopo 100 anni. FOTO

Splendide pitture murali, eseguite da Giacomo Balla, sono tornate alla luce negli ambienti che all'inizio degli anni Venti del secolo scorso ospitavano il 'Bal Tic Tac', primo cabaret futurista la cui decorazione e il cui arredamento furono realizzati da Balla. Estese su circa 80 metri quadrati, sia sulle pareti che sul soffitto del piano terra di via Milano, 24, nel centro storico della capitale, queste pitture sono riemerse all'inizio del 2017, durante le indagini preliminari per la ristrutturazione della palazzina, destinata ad accogliere uno spazio museale della Banca d'Italia. Le decorazioni, tipicamente futuriste, si trovano in quella che era la sala d'ingresso del 'Bal Tic Tac'. Si credeva fossero andate perdute in quanto il locale, dopo la chiusura del cabaret nel 1924, e' stato oggetto di interventi di ristrutturazione, diventando un noto negozio di lampade: Sciolari. Solo tra il 2000 e il 2002 la Banca d'Italia ha acquistato il locale che, una volta completato il restauro conservativo delle pitture, verra' collegato con un tunnel trasparente a Villa Huffer, sede del Centro convegni della Banca d'Italia, alla quale si accede da via Nazionale. "L'obiettivo - ha spiegato oggi alla presentazione della scoperta Luigi Donato, capo del dipartimento immobili della Banca d'Italia - e' aprire questo spazio al pubblico entro la fine del 2021". Quindi esattamente un secolo dopo la realizzazione dell'edificio e l'apertura del locale, consacrata da Filippo Tommaso Marinetti, che all'epoca fu descritta in questi termini dalla rivista milanese 'Il Futurismo': "Marinetti ha inaugurato a Roma, con un discorso, il 'Bal Tic Tac', grandioso locale per balli notturni, futuristicamente decorato da Balla. Per la prima volta e' apparsa realizzata la nuova arte decorativa futurista. Forza, dinamismo, giocondita', italianita', originalita'". Il restauro conservativo, iniziato da pochi mesi, e' supervisionato dalla Soprintendeza Speciale di Roma. "Si tratta di decorazioni conservate quasi integralmente - ha detto il soprintendente Francesco Prosperetti - che ci danno la possibilita' di apprezzare lo spazio futurista. Con gli occhi e la mente riusciamo a immaginare perfettamente questo luogo, che per Roma rappresentava un salto nella modernita'. Al 'Bal Tic Tac' l'estetica futuristica si esprimeva in tutte le sue declinazioni: dalle pitture murali agli arredi al genere musicale che veniva diffuso". Durante la presentazione alla stampa, e' stato infine precisato che sono apparsi dei frammenti di decorazione anche al primo piano della palazzina, dove si trovava la sala da ballo. In questo ambiente si trovano ora degli uffici della Banca, ma si faranno comunque ulteriori indagini per capire cosa si potrebbe eventualmente recuperare. 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bal tic tacgiacomo ballagiacomo balla ritrovamento romagiacomo balla roma





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.