A- A+
Culture
Assicurazioni Generali rilegge le fiabe. VIDEO

Le fiabe sono il linguaggio universale di popoli lontanissimi tra loro, nello spazio e nel tempo. Giocando con le fiabe si possono raccontare storie complesse in modo semplice, trattando argomenti che sembrano molto lontani dalla magia di queste narrazioni. Come, per esempio, la protezione che solo le assicurazioni possono dare. Così è nata l'idea dell'agenzia creativa Ragù Communication per Assicurazioni Generali: una nuova serie di film che, partendo dalle fiabe, ne rivoluzionano i contenuti lasciando intatta la struttura e i personaggi e introducendo una sorpresa, un rovesciamento, una capriola narrativa che svela il meccanismo e riscrive il finale in modo coinvolgente. Cappuccetto Rosso, i Tre Porcellini e Alice sono i primi episodi di una saga che rivisita le storie universali di sempre, riportandole alle nostre necessità di ogni giorno.

"Un’assicurazione da fiaba: questa è stata la nostra idea creativa - spiega Ragù Communication -. Indagando il mondo delle fiabe e la loro rilettura, pratica assai comune sia nel cinema che nella letteratura, e quindi inevitabilmente nella pubblicità, ci siamo resi conto che per sfruttare le storie in modo originale dobbiamo evocarne la riconoscibilità lasciandole però come sfondo. Le fiabe, universali per definizione, saranno infatti sempre facilmente decodificabili senza bisogno di essere rappresentate integralmente".

Ecco allora una serie di monologhi brevi e fulminanti, in cui la persona in scena è ogni volta il o la protagonista della fiaba, ripresa durante una conversazione al telefono, con il proprio psicanalista, con un compagno di viaggio occasionale. "Il discorso, in forma di dialogo senza controparte parlante, ci svela quale sia la vera natura del problema, costruendo la relazione tra personaggio della fiaba e tipologia di assicurazione".

 

Alice nel paese delle meraviglie video

Alice nel paese delle meraviglie

Cappuccetto rosso video

Cappuccetto rosso

i tre porcellini video

I tre porcellini
 

Commenti
    Tags:
    generali groupfiabecappuccetto rossoalice nel paese delle meravigliei tre porcellinigruppo generali

    in evidenza
    Las Vegas rompe il tabù Primo museo sulla cannabis

    Costume

    Las Vegas rompe il tabù
    Primo museo sulla cannabis

    i più visti
    in vetrina
    Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

    Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

    Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.