A- A+
Culture
Auto elettrica, l'Italia è indietro: costi elevati, poche infrastrutture...

Soltanto il 14 per cento delle auto diesel Euro 6 rispetta i limiti di inquinamento previsti dalle direttive europee. E ben il 24 per cento supera di almeno 6 volte i limiti di emissioni di ossidi di azoto fissati per le auto a gasolio di categoria Euro 6. Lo rivela un’indagine condotta dalla società di ricerche inglese Emissions Analytics, che getta nuove ombre sui motori diesel e fornisce ulteriori argomenti a chi invoca una maggior diffusione delle auto elettriche. Il problema è che in Italia le colonnine pubbliche di ricarica per le auto elettriche sono solo 2.750, contro le oltre 15 mila in Francia o le 22 mila in Germania.

Sono alcune delle informazioni contenute in Autoshock, viaggio nella rivoluzione dell’auto elettrica di Guido Fontanelli (Mind Edizioni, in libreria il 7 giugno), che racconta come la lotta all’inquinamento e lo sviluppo tecnologico stanno conducendo il mondo verso una rivoluzione che cambierà per sempre il volto dell’industria automobilistica. Cento anni di trasporti dominati dal motore a combustione e dalle pompe di benzina saranno infatti spazzati via dall’avvento dell’auto elettrica.

Autoshock frontcover
 

Il libro, che racconta anche la storia dell’auto elettrica (inventata prima di quella a benzina, tra il 1837 e il 1839, quando l’Italia non era ancora unita e quando a Londra la regina Vittoria aveva appena iniziato il suo lungo regno), segnala anche tutti i limiti e le verità nascoste che rendono il passaggio dall’auto tradizionale a quella a batteria ancora molto difficile: dalla mancanza di infrastrutture ai costi elevati, fino ai problemi legati alla tecnologia degli accumulatori agli ioni di litio.

L'AUTORE

Guido Fontanelli è un giornalista specializzato in temi economici. Ha lavorato al Sole 24 Ore, a Fortune Italia, al Giornale e a Panorama, dove ha guidato per un ventennio la redazione economica. Ha realizzato grandi inchieste su temi economici e sociali, ha seguito storie di attualità come il dieselgate, ha intervistato nella sua lunga carriera alcuni tra i più impor- tanti manager e imprenditori italiani e stranieri, da Steve Jobs a John Elkann, da Marco Tronchetti Provera a Bernardo Caprotti, da Alexander Medvedev (Gazprom) ai numeri uno di Eni, Enel, Renault, Psa, Volkswagen. Sposato con tre figli, vive a Milano.

Tags:
autoshockguido fontanelliauto elettrica libroauto elettrica storiaauto elettrica cifre





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.