A- A+
Culture
‘Bande a Sud’ 2016, si apre il 4 agosto a Trepuzzi con Arbore

Irrompono, le fanfare per le vie dei paesi dell’Alto Salento. E la festa va in scena in strada, tra la gente, una dimensione edonistica che ha a che fare con le radici, con le tradizioni, con l’essere questa terra una ‘Isola sonante’, ‘Bande a Sud’ è il festival in programma a Trepuzzi dal 4 al 16 agosto.

Incrociando anche nel suo percorso la festa padronale, E’ una rassegna, unica nel panorama ricchissimo come ogni estate, che la zona offre non solo agli abitanti, ma alle folle di visitatori che coltivano, ormai in ogni angolo del mondo, la mitologia del Salento.

Qui, in questo lembo di territorio ancora lontano dal turismo di massa, le bande esprimono la funzione sociale, di luogo di incontro, della musica e di spazio di crescita artistica, di formazione per generazioni di strumentisti. I lucidi ottoni, le grancasse, le casse armoniche sono lo scenario perfetto per una serie di concerti che inaugurano il 4 agosto con Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, per poi spaziare attraverso suoni di differenti provenienze. Con una attenzione, particolare, e inevitabile, per la sponda opposta del mediterranei, per i Balcani.

Dalla Bosnia Erzegovina provengono i Dubioza Kolektiv, uno dei gruppi più celebrati di questa stagione di festival, con una energia che unisce il punk, lo ska e le ballate popolari, mescolate proprio in una dimensione bandistica, che è della loro terra. Si esibiranno il 9 agosto insieme alle fanfare macedoni della Dzambo Agusevi Orchestar. Il 10 (sulla spiaggia di Casalabate) ci sono i Mascarimirì, esponenti di spicco dell’ondata di new pizzica, che, nel loro lavoro, che presenteranno a Trepuzzi, Gitanistan, entra in relazione con le influenze della cultura rom nel Salento. Con loro ci sarà il cantante macedone Veko Alimovic, E poi la Ska National Band di Richie Stephens (12 agosto), i Minafric di Pino Minafra con il quartetto vocale Faraualla ( 16 agosto) e molto altro. Il programma completo è sul sito www.bandeasud.it

Pierfrancesco Pacoda

Tags:
bande a sud trepuzzi





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.