A- A+
Culture
Cinema, al via la Berlinale: record di donne al festival. Per l'Italia Saviano
NOVE KINGS OF CRIME Roberto Saviano

Tutto pronto per la 69esima edizione del Festival di Berlino, in programma dal 7 al 17 febbraio, l'ultima diretta da Dieter Kosslick dopo 18 anni prima di passare il testimone a Carlo Chatrian, ex direttore del Festival di Locarno che diventerà direttore artistico, e Mariette Rissenbeek, direttrice esecutiva. La giuria, presieduta da Juliette Binoche, presenterà 23 produzioni in selezione ufficiale, tra cui 17 in concorso per l'Orso d'oro; 400 le opere arrivate da tutto il mondo. L'Italia è in gara con 'La Paranza dei bambini' di Claudio Giovannesi, tratto dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano.

Dovrà vedersela con nomi quali François Ozon, con 'Grace à Dieu', su casi di abusi sessuali nella Chiesa, Fatih Akin con 'The Golden Glove', già vincitore nel 2004 con 'La sposa turca', e Zhang Yimou con 'One Second'. Ad aprire la kermesse il danese Lone Scherfig e la prima mondiale del suo 'The Kindness of Strangers'. Focus della Berlinale su registe e colossi dello streaming, ormai al centro del dibattito di ogni festival.

Tra i film in concorso 7, cioè il 40%, sono realizzati da donne: un record della Berlinale e una pietra miliare per i più importanti festival cinematografici. Cannes si era fermato al 14% e la Mostra di Venezia a poco meno del 5%.

L'altro protagonista del festival sarà Netflix, che dopo essersi accaparrato il Leone d'oro a Venezia con 'Roma' di Cuaron approda per la prima volta alla Berlinale con 'Elisa e Marcela' della spagnola Isabel Coixet. Nessuna porta chiusa come a Cannes, "ora si tratta di trovare modi di coesistenza, proprio come hanno fatto il cinema e la televisione", l'eredità artistica di Kosslick. 

Commenti
    Tags:
    berlinalefestival del cinema di berlinosavianola paranza dei bambini
    in evidenza
    Per la Juve ottavo scudetto di fila Così entra nell'Olimpo europeo

    Sport

    Per la Juve ottavo scudetto di fila
    Così entra nell'Olimpo europeo

    i più visti
    in vetrina
    Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"

    Georgina: "Io e Cristiano Ronaldo? Basta uno sguardo e ci capiamo"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator

    Camp Jeep 2019: debutto europeo per la Gladiator


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.