A- A+
Culture
Cinema, al via la Berlinale: record di donne al festival. Per l'Italia Saviano
NOVE KINGS OF CRIME Roberto Saviano

Tutto pronto per la 69esima edizione del Festival di Berlino, in programma dal 7 al 17 febbraio, l'ultima diretta da Dieter Kosslick dopo 18 anni prima di passare il testimone a Carlo Chatrian, ex direttore del Festival di Locarno che diventerà direttore artistico, e Mariette Rissenbeek, direttrice esecutiva. La giuria, presieduta da Juliette Binoche, presenterà 23 produzioni in selezione ufficiale, tra cui 17 in concorso per l'Orso d'oro; 400 le opere arrivate da tutto il mondo. L'Italia è in gara con 'La Paranza dei bambini' di Claudio Giovannesi, tratto dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano.

Dovrà vedersela con nomi quali François Ozon, con 'Grace à Dieu', su casi di abusi sessuali nella Chiesa, Fatih Akin con 'The Golden Glove', già vincitore nel 2004 con 'La sposa turca', e Zhang Yimou con 'One Second'. Ad aprire la kermesse il danese Lone Scherfig e la prima mondiale del suo 'The Kindness of Strangers'. Focus della Berlinale su registe e colossi dello streaming, ormai al centro del dibattito di ogni festival.

Tra i film in concorso 7, cioè il 40%, sono realizzati da donne: un record della Berlinale e una pietra miliare per i più importanti festival cinematografici. Cannes si era fermato al 14% e la Mostra di Venezia a poco meno del 5%.

L'altro protagonista del festival sarà Netflix, che dopo essersi accaparrato il Leone d'oro a Venezia con 'Roma' di Cuaron approda per la prima volta alla Berlinale con 'Elisa e Marcela' della spagnola Isabel Coixet. Nessuna porta chiusa come a Cannes, "ora si tratta di trovare modi di coesistenza, proprio come hanno fatto il cinema e la televisione", l'eredità artistica di Kosslick. 

Commenti
    Tags:
    berlinalefestival del cinema di berlinosavianola paranza dei bambini
    in evidenza
    De Lellis-Iannone, che passione Il pilota le bacia i piedi. Lei.. Video

    La coppia dell'estate. I gossip

    De Lellis-Iannone, che passione
    Il pilota le bacia i piedi. Lei.. Video

    i più visti
    in vetrina
    Temptation Island 2019, Ilaria in lacrime per Massimo e Federica. TEMPTATION ISLAND 2019 NEWS

    Temptation Island 2019, Ilaria in lacrime per Massimo e Federica. TEMPTATION ISLAND 2019 NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan svela il concept van e-NV200 a zero emissioni per i gelati

    Nissan svela il concept van e-NV200 a zero emissioni per i gelati


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.