A- A+
Culture
Biennale di Venezia al via: viaggio nel Padiglione Italia
Opera di Roberto Cuoghi "Imitazione di Cristo" - foto credits studio AMeBE

Al via da sabato 13 maggio a domenica 26 novembre 2017, ai giardini e all'arsenale, la 57° Esposizione Internazionale d'Arte dal titolo Viva Arte Viva curata da Christine Macel e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

“La Biennale si deve qualificare come luogo che ha metodo, e quasi come ragion d'essere, il libero dialogo tra gli artisti e tra questi e il pubblico” con queste parole il Presidente della Biennale, Paolo Baratta, presenta la Biennale d'Arte 2017.
Christine Macel da parte sua ha dichiarato: “Viva Arte Viva vuole essere un'esclamazione, un'espressione della passione per l'arte e per la figura dell'artsita. Viva Arte Viva è una Biennale con gli artisti, degli artisti per gli artisti.

Il Padiglione Italia “Il mondo magico” alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sarà curato quest'anno da Cecilia Alemani e presenta le opere, appositamente commissionate e prodotte per il Padiglione, di soli tre artisti italiani – Giorgio Andreotta Calo', Roberto Cuoghi e Adelita Husni-Bay- il cui lavoro propone una rinnovata fiducia nel potere trasformativo dell'immaginazione e un interesse nei confronti del magico. Attraverso molteplici riferimenti all'immaginario, al fantastico e al favolistico, questi artisti cercano nell'arte uno strumento attraverso il quale abitare il mondo in tutta la sua ricchezza e molteplicità.

Profonda e straordinariamente riuscita l'opera di Roberto Cuoghi “Imitazione di Cristo”, un viaggio mistico che indaga temi come identità e trasformazione, passando attraverso un processo materialistico e tecnologico, un'installazione in grado di risvegliare anche il visitatore più profano, cosi come l'arte dovrebbe sempre fare.

Passando attraverso la video installazione dell'artista Adelita Husni-Bay “The Reading / La Seduta” , si arriva nello scenario ipnotico di Giorgio Andreotta Calo' Senza titolo (la fine del mondo), installazione certamente scenografica che rapisce il visitatore in un gioco di specchi tra il mondo reale e il mondo degli inferi.

AMeBE 
Alessandra Mantovani
e Eleonora Barbareschi
www.amebe.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adelita husni-baybiennale veneziacecilia alemanichristine macelgiorgio andreotta calo'paolo barattaroberto cuoghi





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.