A- A+
Culture
Birre e rivelazioni: è l’amore per un figlio che fa diventare nuovamente grand

Teatrovivo.

di   Lucilla Noviello

 

Scritto, diretto e interpretato da Tony Laudadio insieme con Andrea Renzi, in scena al Teatro Off/Off di Roma fino al 19 novembre e poi in tournè in tutta Italia, la commedia Birre e rivelazioni è un’opera in cui gli attori sono bravissimi ed equilibrati nell’incontrarsi come padre e professore di un ragazzo che mai compare sul palcoscenico ma che, continuamente evocato, è motore di un processo di crescita e amore da parte del padre e di ulteriore riflessione sulla propria identità da parte del professore. Pur proponendosi come la storia di un possibile amore omosessuale, la commedia supera questa fase e pone l’omosessualità come il dubbio adolescenziale che probabilmente molti ragazzi provano, analizzando e contraddicendo molte scelte e azioni durante il loro processo di costruzione della propria personalità. Ciò che quindi è piacevolmente originale in questa commedia non è solo l’intesa quasi perfetta dello scambio di battute tra gli attori o la loro capacità di esser privi di sbavature,  ma anche quella del testo drammaturgico di usare il pretesto omosessuale per approfondire il senso di una paternità oppure, in contrapposizione, quello di una vita solitaria, alla luce di un’altra esistenza: quella giovane e titubante  – presente  in una prospettiva di racconto – di un ragazzo, che sa rendere fresca e nuova qualsiasi altra esperienza, anche quella semplice di un bacio. Sono due figure importanti le  figure maschili qui rappresentate, un padre e un professore molto presenti, riflessivi, concentrati – e sono molto rare, così moralmente attente e vive come in questa commedia, in cui anche il gioco ironico è leggero, ma c’è sempre, perché l’esistenza può essere profonda e leggera contemporaneamente. E in tutti i ruoli.

 

Birre e rivelazioni di Tony Laudadio. Regia di Tony Laudadio. Interpretato da Tony Laudadio e Andrea Renzi.. Al Teatro Off/ Off di Roma fino al 19 novembre e poi in tournè in tutta Italia.

Tags:
birre e rivelazionicommedia birre e rivelazioni





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.