A- A+
Culture
Ca'Zampa: nasce la prima clinica veterinaria integrata in Italia per cura pet
Nasce Ca'Zampa, la prima clinica veterinaria integrata in Italia.

Ca'Zampa: nasce la prima clinica veterinaria integrata in Italia per cura pet. Servizi per salute e benessere dell'animale domestico in un'unica struttura

Nasce Ca’Zampa, la prima clinica veterinaria integrata in Italia che si prenderà cura degli animali domestici a 360 gradi. Ca’Zampa consiste, infatti, in una clinica one-stop per tutti i bisogni del pet: dalla salute al benessere dell’animale da compagnia, che troverà una serie di servizi di qualità offerti in un’unica struttura. L’innovativa start-up presenta così un nuovo modello, nato dalla scia di esperienze di successo all’estero – soprattutto in Stati Uniti e in alcuni paese europei. L’obiettivo è creare un’offerta integrata di qualità a condizioni accessibili, il cui cuore pulsante siano proprio i veterinari, prima figura di riferimento per qualsiasi padrone di un animale domestico.

Ca'Zampa Presidente Salza video
 

Giovanna Salza, presidente di Ca’Zampa, ha presentato oggi il progetto presso il Centro Commerciale di Brugherio, primo posto dove sabato aprirà la clinica. “Si tratta della prima clinica veterinaria integrata italiana, un posto dove si possano trovare i servizi offerti dal veterinario ma anche quelli legati al benessere degli animali domestici – ha commentato il presidente Salza – Dalla toelettatura alla palestra, dalla pensione giornaliera alla parafarmacia dove vengono anche venduti gli accessori per animali domestici. Offrirà anche un servizio a domicilio ed è sempre accessibile. Introduce un concetto nuovo in Italia, largamente diffuso invece all’estero. L’obiettivo è estendere questo progetto su tutto il territorio nazionale, puntiamo in 5 anni ad avere una decina di cliniche in Italia”. Il 2018 sarà l’anno dedicato a testare il nuovo format, ma dal 2019 l’azienda punta ad aprire in altre 5 località – soprattutto in Lombardia e poi Veneto, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio. Il modello sviluppo prevede proprio la presenza all’interno dei centri commerciali. “Anche questa è un’assoluta novità, pensata per andare incontro ai bisogni di chi ha un pet – continua il presidente Salza - A Brugherio, ad esempio, siamo vicino al Maxi Zoo per completare la filiera di bisogni del pet. Saremo aperti dalle 9 alle 21 e ci occuperemo di medicina base, mentre le attività di pronto soccorso le facciamo coordinati con altre strutture di supporto. La missione di Ca’Zampa è non solo la salute ma anche il benessere dell’animale: il modello umano viene così riportato sugli animali, con un approccio a 360 gradi sui suoi bisogni. Il progetto è una grande ambizione, siamo un’azienda con una grande squadra di persone che ha permesso la realizzazione di questo progetto. Dallo studio del territorio abbiamo pensato a un posto che fosse un punto di riferimento per i padroni dei pet. Accogliamo tutti animali domestici, partendo dal dato che in Italia ci sono 60 milioni di pet registrati, di cui 15 milioni sono cani e gatti - ogni 2 famiglie e mezzo ci sono quindi 1 o più pet”.

Ca'Zampa Maggi video
 

Marco Maggi, veterinario e direttore sanitario di Ca’Zampa, spiega come si inserisce il progetto nel mondo del pet in Italia: “Ca’Zampa vuole fare cultura nel mondo del pet, anche per chi non ha un animale ma si recherà qui per acquistarlo. La cultura riguarda anche il randagismo, la gestione del cucciolo in tutti i suoi bisogni e tanti altri aspetti, quindi vuole diffondere cultura ad ampio raggio sul territorio italiano. Dal punto di vista veterinario è un’innovazione assoluta, un modello organizzativo del tutto nuovo che segue quello sanitario italiano, che va verso una soluzione integrata per il paziente – ovvero avere tutto in un’unica struttura. Ca’Zampa è la prima clinica che si inserisce in questo nuovo modello organizzativo, che si sta affermando ormai da 5 anni in Italia, con l’elemento innovativo dell’integrazione: una sanità veterinaria al passo coi tempi”.

L’azienda nasce con un progetto costruito intorno alla figura del veterinario, ma anche con il supporto di figure con competenze eccellenti nel retail. Nella clinica di Brugherio ci sono 12 veterinari e 6 addestratori, oltre a un team centrale di supporto. Ca’Zampa rappresenta una struttura innovativa per il mercato italiano ed è nata dalla passione per gli animali: oltre 15 mesi di lavoro di chi possiede un animale domestico hanno permesso di creare qualcosa che risponda proprio ai bisogni dei pet. In Italia ci sono tanti interlocutori per chi possiede un animale, quindi l’idea di Ca’Zampa è quella di creare un luogo dove siano disponibili tutti i servizi per il benessere dell’animale domestico. Servizi veterinari di medicina di primo livello che vanno dalla medicina preventiva alla chirurgia, dai check-up odontoiatrici e nutrizionali fino alla diagnostica. Al centro della proposta di Ca'Zampa c'è il concetto di prevenzione come chiave per il benessere degli animali, anche grazie all'offerta di Piani Salute e polizze assicurative per tutelarsi dagli imprevisti. A completare l'offerta sono i servizi di toelettatura, educazione, pensione giornaliera, trasporto a domicilio e parafarmacia veterinaria. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
animali domesticibrugherioca'zampaclinica veterinariacura petitalia





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.