A- A+
Culture
Camilleri fa il tifo per il Pd. Libro su Montalbano anti-Conte

Andrea Camilleri è un bravo scrittore, famoso per le sue storie avvincenti e ben scritte, i famosi gialli del commissario Montalbano che, come noto, si svolgono in Sicilia.

Il suo ultimo libro si intitola Il Metodo Catalanotti ed è uscito come sempre per i tipi dell’editore Sellerio ed ha una particolarità: proprio mentre la sua nuova fatica letteraria veniva distribuita in tutta Italia il professor Giuseppe Conte veniva chiamato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed accettava l’incarico di formare il nuovo governo giallo-verde, quello della Lega e dei Cinque Stelle.

In una scena del libro, peraltro una scena chiave, il commissario Montalbano passeggia per la spiaggia e trova una copia di un fantomatico giornale che si chiama Il Giornale dell’Isola, in cui è riportata una notizia: il capo del Movimento Cinque Stelle (“partito del VaffaDay”) non avrebbe più messo il suo nome sotto il simbolo nella speranza di ottiniri il potiri per po’ finiri come a tutti l’autri. E il protagonista spera che quel giorno non ci sia mai. Ed invece, proprio mentre il libro veniva distribuito il giorno arrivò.

Non sfugge naturalmente che Camilleri sa benissimo che i suoi romanzi sono poi interpretati per la Tv da Luca Zingaretti che è il fratello di Nicola Zingaretti che è il Presidente, al suo secondo mandato, della Regione Lazio. E sappiamo che il vecchio scrittore non ama né il giallo né il verde e tantomeno la mescolanza cromatica dei due. Ma per esternarlo, per una singolare coincidenza, ha scelto proprio il momento sbagliato e cioè quando i due partiti sono stati chiamati a guidare l’Italia.

Tags:
andrea camillerimontalbanogoverno giallo verdeil metodo catalanotti

in evidenza
Shorts aderenti, colori fluo e... Moda uomo: nuove tendenze

Costume

Shorts aderenti, colori fluo e...
Moda uomo: nuove tendenze

Advertisement
Advertisement
i più visti
in vetrina
Elena Santarelli sexy in rosso. Cristina Marino, che fisico! Vip al mare: FOTO

Elena Santarelli sexy in rosso. Cristina Marino, che fisico! Vip al mare: FOTO

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nissan Qashqai,, con la tecnologia ProPILOT il SUV diventa intelligente

Nissan Qashqai,, con la tecnologia ProPILOT il SUV diventa intelligente

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.