A- A+
Culture
Camilleri, no all’ossequio, obbligatorio, postumo del "padre" di Montalbano

Camilleri, no all’ossequio, obbligatorio, postumo del “padre” di Montalbano

Andrea Camilleri, pur non allo stesso livello di Leonardo Sciascia, è stato uno scrittore molto acuto, ironico e attento ai problemi e al costume del Sud e della sua Sicilia.

Creando il commissario Salvo Montalbano, ha avvicinato ai cittadini, in Sicilia non tutti ostili alla mafia (eufemismo), i poliziotti, rappresentandoli come personaggi simpatici e positivi, al servizio degli italiani.  

Nella commemorazione alla Camera, i deputati del centrosinistra hanno urlato improperi contro i colleghi della Lega di Salvini, che sono rimasti seduti sui loro banchi. È nota l’avversione di Camilleri al ministro degli Interni.

Ma non si può imporre a tutti l’ossequio, in vita e postumo, degli scrittori, nelle democrazie. Sono le dittature a pretendere e a ordinare l’obbedienza e il consenso degli intellettuali ai governanti.

Curzio Malaparte fu un grande amico di Galeazzo Ciano, genero di Mussolini. Ma il Duce impose all’inviato speciale toscano l’esilio perché ritenne non collimanti con le posizioni del fascismo alcuni articoli, vergati dal corregionale, collega al “Corriere della Sera” ma “carissimo nemico” di Indro Montanelli.

Commenti
    Tags:
    camilleriandrea camilleriandrea camilleri mortocamilleri mortocamilleri funeralifunerali camilleri





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.