A- A+
Culture
Cannes 2019: in concorso anche Bellocchio con il film su Buscetta con Favino
Foto: IPA

Cannes 2019: in concorso anche Bellocchio con il film su Buscetta con Favino

Ci sarà anche "Il traditore" di Marco Bellocchio in concorso alla prossima rassegna cinematografica di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio. Il film su Tommaso Buscetta con Pierfrancesco Favino correrà per la Palma d'oro. Dovrà vedersela con Pedro Almodovar e il suo Dolor y gloria, i fratelli Dardenne con il loro Le jeune Ahmed, Arnaud Desplechin con Roubaix, une lumière (Oh Mercy!), Xavier Dolan con Matthias & Maxime in cui torna a recitare, Ken Loach con il suo Sorry We Missed You, il ritorno di Terrence Malick sulla seconda guerra mondiale A Hidden Life, Gisaengchung del regista cinese Bong Joon Ho.

Cannes 2019: Pierfrancesco Favino interpreta Tommaso Buscetta

Il film sul "boss dei due mondi" inizia con il carismatico personaggio di Cosa Nostra braccato in Brasile dai "corleonesi" di Riina e passa attraverso l'amicizia con il giudice Giovanni Falcone e la testimonianza al maxiprocesso che mise in ginocchio l'organizzazione mafiosa per concludersi, dopo le accuse al processo Andreotti, con la sua scomparsa nel 2000 a Miami, dove Buscetta morì per malattia e non per mano della mafia. "Mi interessa il personaggio di Tommaso Buscetta perché è un traditore - dice Marco Bellocchio nelle sue note di regia -  Il traditore potrebbe essere il titolo del film. Ma in verità chi ha veramente tradito i principi 'sacri' di Cosa Nostra non è stato Tommaso Buscetta, ma Totò Riina e i Corleonesi. 

Cannes 2019: fuori concorso "Rocketman", il biopic dedicato a Elton John

Fuori concorso c'è Rocketman, il biopic dedicato a Elton John che sarà al festival il 16 maggio e, dice il direttore Thierry Fremaux, "avrà un piano nascosto nel sipario in modo che se vorrà farci sentire qualcosa potrà farlo", l'ultimo film del maestro francese Claude Lelouch con Monica Bellucci, Diego Maradona, film documentario di Asif Kapadia, già regista del doc su Amy Winehouse.

Commenti
    Tags:
    cannes 2019cannes buscettacannes bellocchiocannes favinocannes il traditore
    in evidenza
    Wanda Nara, che spacco da urlo Si vedono gli slip... LE FOTO

    E quella frase sibillina...

    Wanda Nara, che spacco da urlo
    Si vedono gli slip... LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Royal Family, Meghan Markle rivelazione al veleno di Lizzy Cundy. ROYAL BABY NEWS

    Royal Family, Meghan Markle rivelazione al veleno di Lizzy Cundy. ROYAL BABY NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    FCA What’s Behind: è disponibile il secondo episodio

    FCA What’s Behind: è disponibile il secondo episodio


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.