Un libro alla scoperta di Carlo Mazzone

Libri&Calcio/ Esce per Baldini Castoldi Dalai "Il calcio secondo Carlo Mazzone. Una vita in campo", viaggio alla scoperta di uno degli allenatori simbolo del pallone italiano. Per la prima volta, dall’alto dei suoi quarant’anni di panchina, il decano dei mister rivela tutto quello che avreste voluto sapere sul calcio. Due esempi: Quale clausola pretese Roberto Baggio quando firmò il contratto con il Brescia? Come reagì il giovanissimo Francesco Totti quando seppe che avrebbe esordito come titolare con la maglia della sua Roma? GUARDA IL VIDEO CULT DELL'ESULTANZA DI MAZZONE IN ATALANTA-BRESCIA

Sabato, 22 maggio 2010 - 14:02:00

LO SPECIALE

Libri

Speciale libri/ Scrittori, editori, editor, classifiche, interviste, poltrone, recensioni, brani in anteprima, blog, e-book, riviste online, notizie, curiosità, anticipazioni. Su Affaritaliani.it tutto sull'editoria

carlo mazzone

In uscita per Baldini Castoldi Dalai c'è un libro che nella libreria degli appassionati di calcio non può mancare: "Il calcio secondo Carlo Mazzone. Una vita in campo" di Carlo Mazzone (con Marco Franzelli e Donatella Scarnati, e con la prefazione di Francesco Totti)

«Sono sempre stato un cane sciolto. Avanti tutta, come un navigatore solitario. Mai avuto padrini, né sponsor. Mai fatto parte di lobby di potenti dirigenti, mai goduto del favore di giornalisti condiscendenti o di raccomandazioni. Se ho ottenuto qualcosa lo devo a me stesso, alla mia determinazione e alla passione che ho messo nella mia carriera. E sono orgoglioso di essere un grande professionista, magari non un grande allenatore, ma certamente un professionista e un uomo perbene.» (Carlo Mazzone)

IL LIBRO - Non capita a tutti di avere una passione che stravolge la vita. E solo a pochi è consentito di trasformarla in una professione. Carlo Mazzone è uno di questi privilegiati. Per la prima volta, dall’alto dei suoi quarant’anni di panchina, il decano degli allenatori rivela tutto quello che avreste voluto sapere sul calcio. Quale clausola pretese Roberto Baggio quando firmò il contratto con il Brescia? Come reagì il giovanissimo Francesco Totti quando seppe che avrebbe esordito come titolare con la maglia della sua Roma? Cosa accadde negli spogliatoi prima di Perugia-Juventus, posticipata per un nubifragio e decisiva per lo scudetto del 2000? Che cosa disse al telefono Guardiola, l’allenatore del Barcellona, poche ore prima della finale di Champions League vinta contro il Manchester United? Tutti i retroscena, i segreti e le curiosità, le sconfitte e le vittorie del calcio italiano e dei suoi protagonisti raccontati in prima persona, con quell’inconfondibile stile, da «romano de Roma», arguto fino all’ilarità e sincero fino alla sfrontatezza. Con il gusto della battuta e il piacere dell’aneddoto che ne hanno fatto un personaggio irripetibile, con quell’umanità disarmante che lo ha reso un idolo per i suoi tifosi e un esempio per i suoi giocatori. Ammirato per il suo coraggio, apprezzato per la sua immediatezza, amato per la sua autenticità.


IL VIDEO CULT

 

 

 

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA