A- A+
Culture
Carlos Santana accende la riviera romagnola

Cattolica – Sceglie la riviera romagnola Carlos Santana per concludere il suo Divination Tour in Italia dopo Milano e Padova: tre date che lasciano intuire già dal nome l’anima spirituale di uno dei chitarristi più famosi al mondo. La rivista Rolling Stone gli ha riservato il ventesimo posto nella lista dei 100 migliori chitarristi, ma ben prima di ciò Santana, un po’ grazie al suo incredibile talento musicale un po’ per il personaggio eclettico e fuori dalle righe che rappresenta, era diventato il mito di intere generazioni. Una leggenda vivente che nel 2018, all’età di 71 anni, è riuscita a far convergere alle sue esibizioni italiane persone di ogni tipo.

La sera dell’1 luglio a Cattolica il concerto di Carlos Santana organizzato dalla E-Events ha acceso l’Arena della Regina come raramente accade: famiglie con bambini (alcuni dei quali sono stati persino invitati sul palco a suonare qualche strumento con la band), uomini e donne, giovani e anziani, italiani e stranieri, fan decennali o semplici curiosi. Ad accomunare tutti un’immensa voglia di ballare e di ascoltare dal vivo colui che per molti è un vero e proprio guru, un maestro, in ogni caso una figura capace di affascinare.

Nato in Messico, di cui conserva la fisionomia e la gioia di vivere, Santana ha mescolato negli anni blues, rock, salsa e fusion grazie alla sua attività di compositore oltre che di musicista, sebbene il Divination Tour abbia visto un’apertura verso il reggae – oggi ritornato molto di moda – considerando anche la partecipazione di cantanti, percussionisti, un bassista, un tastierista e una donna alla batteria pieni di energia.

Due le chitarre che Santana ha scelto di far vibrare sul palco dell’Arena della Regina a Cattolica – una oro e una rossa – per dar forma ai suoi pezzi più celebri: folla in delirio per “Maria Maria”, “Mona Lisa”, “Smooth” e poi ancora si sono succedute in questo tour 2018 “Soul Sacrifice”, “A Love Supreme” e un “Corazon Espinado”tutto da ballare. Non sono mancati effetti video, luci e suoni per realizzare uno spettacolo di qualità che è piaciuto e ha ricevuto commenti positivi da parte dei presenti, soddisfatti sia del loro idolo sia dei suoi collaboratori. D’altra parte Santana ha sempre dimostrato di saper scoprire talenti in ascesa o di voler avviare joint venture con nomi altisonanti come quelli di Bob Dylan, Michael Jackson e Steven Tyler degli Aerosmith.    

Presenti, infine, alcune cover di successo, tra cui citiamo “Roxanne” dei Police e un classico italiano: “O sole mio”. E-Events prosegue ora la sua programmazione a Cattolica con Lorenzo Fragola il 28 luglio e Sting & Shaggy il 5 agosto.

   

Per maggiori informazioni: www.e-events.it; www.santana.com

  

 

 

Tags:
carlos santanariviera romagnola





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.