A- A+
Culture
Ceglie Messapica, in mostra 50 anni di locandine d'arte. VIDEO

Gran successo a Ceglie Messapica, centro collinare nelle Murge pugliesi tra Bari, Brindisi e Taranto, de “La mostra delle mostre": 50 anni di locandine d'arte esposte nelle sale del Museo di archeologia e arte contemporanea Maac curata dall’architetta ed esperta di storia dell'arte Maria Luigia Argentiero.

La mostra svoltasi presso il Maac ha proposto una raccolta di manifesti e locandine d'arte ed eventi realizzati in Italia e in Europa negli ultimi 50 anni, testimonianze della comunicazione dell'arte. Le sezioni della mostra sono state organizzate secondo le periodizzazioni canoniche della storia e, accanto a quelli delle mostre d'arte, hanno fatto parte della collezione esposta anche manifesti di eventi strettamente correlati con il mondo dell'arte che si sono distinti per le qualità grafiche e divisi per sezioni, Archeologia e Arte Antica, Medioevo, Rinascimento e Manierismo, Barocco e Settecento, Ottocento e Impressionismo, Novecento e Art Noveau, Artisti Contemporanei, Architettura e Design, Eventi e Manifestazioni.

Alla serata conclusiva della mostra, oltre alla curatrice, hanno partecipato l'assessore alla cultura del comune messapico Antonello Laveneziana, Angelo Maria Perrino, consigliere comunale e direttore di Affaritaliani.it, Giovanna Bozzi, segretaria nazionale Anisa per l'educazione all'arte, Lorenzo Madaro, critico e curatore di mostre e docente accademico, e Carlo Mansueto, presidente di Armida società per la valorizzazione e fruizione dei beni culturali. Nel corso dell'evento di chiusura si è svolto anche un dibattito sull'evoluzione delle mostre d'arte, da testimonianze storico - critiche a eventi mediatici e di promozione culturale. Due gli aspetti sottolineati, le ricadute positive delle mostre su un territorio ed il coinvolgimento delle scuole. Ecco il video dell’evento.

Commenti
    Tags:
    ceglie messapicaceglie messapica mostraceglie messapica locandine d'arte
    in evidenza
    Stati Uniti e Cina litigano sul 5G Ma Huawei lavora già al 6G

    Guerra fredda tech

    Stati Uniti e Cina litigano sul 5G
    Ma Huawei lavora già al 6G

    i più visti
    in vetrina
    Rai1: il mistero della folgorante carriera di Simona Arrigoni, il Pd insorge

    Rai1: il mistero della folgorante carriera di Simona Arrigoni, il Pd insorge


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Audi svela la nuova RS 6 Avant

    Audi svela la nuova RS 6 Avant


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.