A- A+
Culture
"Cera ancora una volta…": oggi al Memoriale della Shoah di Milano

di Simonetta M. Rodinò

Una penombra muta, un suono arcano, sospeso, sordo e continuo che incombe sopra la testa, gli spazi ampi e carichi di silenzi avvolgono il visitatore che entra nel Memoriale della Shoah di Milano.

Situato al di sotto dei binari ferroviari della Stazione Centrale, da area di manovra realizzata in origine per i trasporti dei vagoni postali, divenne luogo di partenza per le centinaia di deportati che tra 1943 e 1945 furono caricati a forza su vagoni merci. Che una volta riempiti venivano sollevati uno per volta con un montacarichi tra i binari 18 e 19 (non il 21!) a formare i convogli diretti ai campi di concentramento.

Obiettivo della Fondazione onlus è la realizzazione di uno spazio che non solo ricordi di ricordare, ma che rappresenti anche un contesto vivo e dialettico in cui rielaborare attivamente la tragedia della Shoah.

Uno spazio per costruire il futuro e favorire la convivenza civile.

“Certe volte non basta parlare, ci vuole anche un luogo neutrale”, commenta Alberto Garlandini  (Vice Presidente ICOM International).

All’interno del progetto “C’era ancora una volta… attraverso una fiaba, il Museo come Laboratorio del Presente”, è prevista per oggi 15 giugno una serie di iniziative a ingresso libero, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2017, organizzata da ICOM (International Council of Museums) e dedicata quest’anno a “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei”.

Alle ore 18:30 una performance narrativa itinerante prende spunto da Hänsel e Gretel, celebre fiaba dei fratelli Grimm, per allestire nei grandi spazi un tema carico di dolore e minaccia. La fiaba intesa come metafora dell’indicibile che porta ad una fuga magica. La fiaba come archetipo di molte altre possibili storie controverse reali, incentrate su vicende di abbandono e smarrimento, deportazione e violenza, ma anche sulla pericolosità della bellezza.

Alle 19:30, nell’auditorium, Joseph e Jeanne Nissim del Memoriale, avranno luogo il dialogo fra direttori di musei italiani e internazionali e voci autorevoli di vari campi della cultura italiana.

Da settembre, poi, un appuntamento al mese coinvolgerà tutte le istituzioni che hanno aderito al progetto: oltre al Memoriale della Shoah di Milano e la Triennale di Milano con Triennale Design Museum, Brera con la sua Pinacoteca, i Musei del Castello, il Politecnico di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi di Milano.

 

Memoriale della Shoah

Largo Edmond J. Safra, 1 - Milano

Ingressi: intero 10 euro – ridotto 5 euro – bambini fino a 6 anni gratuito

Orari: lunedì dalle ore 10 alle ore 19.30 - Visita guidata alle ore 18.30 senza prenotazione

 martedì – giovedì dalle ore 10 alle ore 14.30.

infoline: 02/2820975

info@cerancoraunavolta-museo.org

Tags:
cera ancora una volta…memoriale shoah milanomilano shoah memoriale





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.