A- A+
Culture
Commentario alla Tavola Smeraldina di Ermete Trismegisto, di Stefano Donno

Da un incontro apparentemente fortuito tra Stefano Donno e Enrica Perucchietti nasce il “Breve Commentario alla Tavola Smeraldina di Ermete Trismegisto”, a cura di Stefano Donno.  
Uno scritto nel quale si interpretano le scritture di Ermete. Affascinante questo tratto di storia che immerge il lettore in un mondo esoterico, nel quale la filosofia ermetica prende corpo.

“Ermete Trismegisto è stato talvolta identificato anche con il dio Ermes e talaltra con Thot, dio egizio delle umane lettere, e dell'armonia geometrica”. Scrive Stefano Donno, vice preside della Libera Unversità di Studi Esoterici ”Achille d'Angelo-Giacomo Catinella”, di Lecce. E chiarisce come il suo, quello di pubblicare un piccolo commentario, sia un desiderio, “uno di quei tenui barbagli di un sogno a occhi aperti”.
Mentre, in Italia Ermete Trismegisto è stato tramandato grazie al filosofo Marsilio Ficino, il quale portò a conoscenza la corte medicea del “Corpus Hermeticum”, nella metà del Quattrocento, a Firenze. Ritenuto di estremo interesse sia dalla religione cristiana sia dalla filosofia, ha rappresentato un'anticipazione notevolissima delle dottrine ermetiche e della loro consonanza con il pensiero platonico. Stefano Donno sembra accogliere tal tipo di pensiero  e  considera la filosofia ermetica, come una preghiera, uno studio costante  che ha raggiunto la profondità del suo sé.

E dunque, aggiunge Donno, autore del “Breve Commentario alla Tavola Smeraldina di Ermete Trismegisto”: «La Tavola Smeraldina ha rappresentato una bussola fondamentale per raggiungere il centro del cuore, per vedere con altri occhi che cosa siamo e che cosa possiamo diventare. Scendendo nelle profondità del nostro essere, in silenzio e rispettando il silenzio... si potrà divenire un essere tre volte grande, libero, forte, amorevole, unico diradando le tenebre e divenendo guida sicura e fermo punto di riferimento per gli altri». Non resta, allora, che affidarsi alle sue parole e leggere il “Breve Commentario alla Tavola Smeraldina di Ermete Trismegisto”. Così come evidenzia la scrittrice Enrica Perucchietti nell'Introduzione: «La Tavola Smeraldina si muove su più  fronti, passando dalla mitologia all'ermeneutica, dall'ermetismo  alla psicoanalisi».   
Uno studio per iniziati, un approfondimento per chiunque abbia voglia di conoscere e conoscersi.           
             

 

Tags:
tavola smeraldinaermete trismegistostefano donno





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.