Libri/ "Confine di Stato" di Simone Sarasso: l'Italia dal dopoguerra a Piazza Fontana, fra fitcion e realtà

di Stefano Fossati

L'Italia dal dopoguerra a Piazza Fontana come l'hai sempre sospettata e nessuno te l'ha mai raccontata. Almeno nelle fonti "ufficiali". Si può sintetizzare così "Confine di Stato" di Simone Sarasso (Marsilio, 2007, pp. 368, € 18). Una fiction letteraria in cui i riferimenti a fatti e personaggi realmente esistiti sembrano essere tutt'altro che casuali. Per alimentare la suggestione di "verità verosimili" su alcune delle vicende chiave che hanno fatto la storia della Repubblica.

Pagine a tìnte forti che narrano di guerra fredda, di lotte intestine fra correnti della Dc, organizzazioni segrete al servizio degli Usa per combattere il pericolo comunista, omicidi impuniti e stragi di Stato. E in cui non ci vuole troppa fantasia per riconoscere alcuni protagonisti dell'Italia degli ultimi cinquant'anni in personaggi come l'Omino, il politico dall'inconfondibile gobba e dagli spessi occhiali con la montatura di plastica, Fabio Riviera, il manager dell'Ente Pertrolifero di Stato fatto saltare con il suo aereo perché dava fastidio alle multinazionali americane, l'Editore, miliardario rivoluzionario che con la sua casa editrice e le sue azioni clandestine voleva scardinare il potere negli anni '70.

Se sei convinto che la fiction, a volte, sia più vera della realtà ufficiale, questo libro, forse, ti farà pensare. O forse ti farà incazzare. Se invece sei convinto che la realtà sia sempre e solo quella che racconta il Tg1, allora a "Confine di Stato" puoi tranquillamente sostituire un romanzo Sonzogno.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

In Vetrina

Grande Fratello Vip 2 sesso. Di nuovo sesso al GF VIP 2. Cecilia e Ignazio...

In evidenza

Fare sesso fa bene alla salute Soprattutto d'inverno: 5 motivi

I sondaggi di

Se domenica ci fossero nuove elezioni politiche, chi voteresti?

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it